• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe

    Con Pehi e pagoPA i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione su migliaia di distributori automatici

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    SACE e Banco Santander México siglano accordo per rafforzare i rapporti commerciali Italia-Messico

    Tajani: Italia entra in hub sviluppo digitale UE

    Trieste scelta come hub strategico per il Corridoio economico India-Europa

    Google aggiorna app pagamenti, farà aprire conti bancari

    Google: gruppo hacker “The Com” colpisce Salesforce attraverso phishing vocale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe

    Con Pehi e pagoPA i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione su migliaia di distributori automatici

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    SACE e Banco Santander México siglano accordo per rafforzare i rapporti commerciali Italia-Messico

    Tajani: Italia entra in hub sviluppo digitale UE

    Trieste scelta come hub strategico per il Corridoio economico India-Europa

    Google aggiorna app pagamenti, farà aprire conti bancari

    Google: gruppo hacker “The Com” colpisce Salesforce attraverso phishing vocale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

AI e Copy: i 4 tool che non possono mancare ad ogni Copywriter

20 Settembre 2023
in Intelligenza Artificiale, News
A A
0
AI e Copy: i 4 tool che non possono mancare ad ogni Copywriter
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Contents.com, tech company leader di mercato nell’ideazione, creazione e trasformazione di contenuti, spiega come l’intelligenza artificiale generativa possa supportare i Copywriter nelle diverse attività: scrittura di contenuti di valore, identificazione dei trend di settore, traduzione automatica, creazione di immagini e video

La professione del Copywriter è nata più di un secolo fa, quando, alla fine dell’Ottocento, John Emory Powers fu assunto a tempo pieno da Lord&Taylor e Wanamaker’s come produttore di testi pubblicitari per lanciare i prodotti dei due negozi. La sua padronanza nel linguaggio e il suo gusto estetico nella comunicazione, permisero ai due grandi magazzini di raddoppiare il fatturato in breve tempo e lo qualificarono come primo Copywriter professionista al mondo. Nel corso degli anni il mestiere del Copywriter si è evoluto ed è esploso, in particolar modo, a seguito dell’arrivo del digitale e dei social media. Oggi, il copywriter è diventato sinonimo di una comunicazione efficace. Nessun messaggio, nessuna campagna può avere successo senza la sua guida esperta. Questa figura, infatti, è diventata al giorno d’oggi la principale responsabile di tutta la comunicazione del brand: dalla sua reputazione, all’autorevolezza, alla coerenza dell’immagine, fino alla persuasione all’acquisto. Per questo motivo, saper scrivere correttamente non è più sufficiente e la tecnologia può sicuramente essere una valida risorsa, capace di generare valore aggiunto e supportare i professionisti nelle diverse attività di comunicazione.

Di questo ne è ben consapevole Contents.com, piattaforma con funzionalità di intelligenza artificiale generativa per facilitare la produzione di contenuti e flussi di lavoro, collegata ai principali CMS (WordPress, Adobe, Microsoft, Oracle, ecc.), in grado di garantire il rispetto delle linee guida e il tone of voice dello specifico brand.

In particolare, in occasione della giornata mondiale del Copywriter, il 30 settembre, Contents.com spiega 4 modi in cui l’intelligenza artificiale generativa può aiutare nell’ottimizzazione e nel potenziamento delle attività del Copywriter: scrittura di contenuti di valore, identificazione dei trend di settore, traduzione automatica, creazione di immagini e video.

  • Scrittura di contenuti di valore: che l’AI possa supportare nella creazione automatica di testi, a seguito di un input ben definito, è ormai risaputo. E’ bene sapere, però, che sono presenti strumenti come AI Writer che consentono di generare testi convincenti e persuasivi a seconda dello scopo, non sostituendo ma supportando il lavoro del Copywriter: post social, articoli SEO, schede prodotto, email marketing, comunicazioni pubblicitarie ecc…
  • Identificazione dei trend di settore: conoscere i temi caldi del momento è fondamentale per la costruzione di testi originali, capaci di coinvolgere il proprio pubblico target (prima di eventuali competitor) e per calendarizzare i contenuti all’interno del piano editoriale. Esistono dei tool ad hoc, basati su AI, come ad esempio, Industry Trends che possono aiutare proprio nell’individuazione degli argomenti in voga in un determinato settore, Paese e arco temporale.
  • Traduzione automatica: in contesti sempre più fluidi e internazionali, le comunicazioni dei brand vengono tradotte e adattate alle diverse lingue parlate dai clienti acquisiti o potenziali. L’AI consente di ottenere una traduzione professionale e affidabile, riducendo significativamente i tempi per la realizzazione.
  • Creazione di immagini e video: molto spesso, nelle agenzie moderne, alle figure professionali come quella del Copywriter è richiesto di svolgere mansioni che sconfinano dalle proprie competenze, in questo caso, di scrittura creativa, per occuparsi anche del lato visual della comunicazione, avendo così più uno sguardo d’insieme. Per questo scopo, è possibile quindi utilizzare l’AI generativa per trasformare facilmente le parole in immagini o video, in tempi molto brevi grazie a strumenti come AI Art.

“L’intelligenza artificiale generativa è una forza trainante che rivoluziona la produttività in una vasta gamma di attività, soprattutto nella scrittura. La sua capacità di generare contenuti in modo rapido ed efficiente supera ogni aspettativa. Ma c’è di più: questa tecnologia va ben oltre la semplice velocità. La sua abilità di creare immagini coinvolgenti, video straordinari e audio accattivanti aggiunge un elemento di creatività senza limiti.

E’ importante sottolineare che l’AI generativa non è qui per sostituire l’uomo, ma per potenziarlo. Essa ottimizza i compiti, liberando il tempo per attività più creative e significative. Questo non solo aumenta l’efficienza, ma anche il benessere delle persone, poiché li libera da compiti ripetitivi e noiosi.” – conclude Massimiliano Di Blasi, AI Product Expert di Contents.com

Tags: aicopywritingIA
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna
News

Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

5 Giugno 2025

A Frascati, 13 alunni della Quarta classe elementare dell’Istituto Comprensivo di Frascati-Villa Sciarra, hanno fatto visita all’ufficio postale di Via...

Leggi ancora
I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe

Con Pehi e pagoPA i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione su migliaia di distributori automatici

5 Giugno 2025
Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

5 Giugno 2025
OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

SACE e Banco Santander México siglano accordo per rafforzare i rapporti commerciali Italia-Messico

5 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.