Nata nel 2000 dalla creatività tecnologica di Orazio Granato, presidente e amministratore delegato, la società si pone come referente unico nei processi di digitalizzazione aziendale
Una tech company 100% Made in Italy che da 23 anni accompagna le aziende in ogni aspetto della digitalizzazione: A-Tono intercetta bisogni e desideri di clienti e consumatori un attimo prima che essi stessi si accorgano di averli. Nata nel 2000 dalla creatività tecnologica di Orazio Granato, presidente e amministratore delegato, la società “a misura famigliare” si pone come referente unico che semplifica il ciclo di vita di un progetto, per creare così un miglioramento tangibile delle performance di aziende a brand. Come? Attraverso il pieno controllo del customer journey, dalla comunicazione all’engagement fino al payment. Una missione possibile perché l’azienda – che registra tassi di crescita organica del 20% anno su anno e mira ai 100 milioni di euro di bilancio consolidato nel 2023 -, pensa, sviluppa e produce tutta la tecnologia in casa, con competenze e conoscenze proprie. A-Tono combina l’innovazione del suo Technology Lab, la visione del suo team di marketers e la garanzia del suo Payment Institute, per offrire un ventaglio di soluzioni fisiche e digitali unico ed integrato. Il prossimo obiettivo? Diventare referente per il combined payment solutions.
La vision di A-Tono: pieno controllo del customer journey
Cos’hanno in comune informatica, creatività e marketing? Nella vision di A-Tono e del suo fondatore, Orazio Granato, questi tre elementi insieme contribuiscono al miglioramento tangibile delle performance dei clienti. Un obiettivo che si può raggiungere solo grazie al lavoro combinato di ingegneri e creativi: è questo il punto da cui partire, il filo rosso che permette di gestire in maniera olistica e tutta italiana i molteplici business che compongono la tech company, che sono tutti tasselli del medesimo puzzle. Un disegno che viene assemblato dagli oltre 150 professionisti dislocati nelle quattro sedi di Milano, Pontedera (Pisa, città in cui si laureò Orazio Granato), Napoli e Catania. Anche nella distribuzione del personale niente è lasciato al caso: gli uffici campani, siciliani e toscani nascono intorno ai poli universitari e sono dedicati all’innovazione di prodotto, mentre quelli ubicati nel capoluogo lombardo sono i più legati alla comunicazione. In questo modo le competenze vengono cercate lì dove si formano, per creare ricchezza e mantenerla in loco. Un team multidisciplinare e dalle professionalità molto variegate che è in grado di offrire velocemente ai clienti soluzioni ad hoc su diversi fronti.
A-Tono: tanti tasselli di un medesimo puzzle
Le anime di A-Tono non rappresentano dei silos a sé stanti, ma in realtà creano un ampio ecosistema che ruota attorno a un unico obiettivo: la soddisfazione del cliente. Riconosciuta da Visa come eccellenza italiana nel Fintech, la tech company è un operatore di comunicazione elettronica, payment institute e fornitore di hardware e servizi di pagamento, system integrator, sviluppatore di prodotti e servizi digitali, agenzia di comunicazione e digital branding. Con un unico scopo: creare in tempi rapidi soluzioni integrate che producano valore misurabile per differenti industry: dal medicale al food fino ai trasporti. La tessera centrale del mosaico raffigura il Technology Lab, un laboratorio sperimentale dove ingegneri, creativi e comunicatori danno sfogo all’innovazione. È qui, infatti, che si creano i prodotti che verranno lanciati sul mercato; se funzionano, saranno proposti alle aziende in maniera customizzata. L’unicum? La velocità, garantita non solo dallo sviluppo interno dei processi, ma anche dalla proprietà 100% italiana. Essendo completamente indipendente, A-Tono è in grado di sopperire alle necessità dei clienti in periodi molti brevi (dai tre ai sei mesi). Dal Technology Lab si dipanano i tre macro-asset proprietari della società: Telco Operator, Payment Institute, Digital Agency. Il mondo mobile è quello in cui la società ha mosso i primi passi, per passare al digital allargato ed entrare nelle combined payment solutions. Una trasversalità di business del tutto naturale: le tlc, infatti, generano enormi quantità di dati che sono finalizzati nel digital marketing, mentre i sistemi di pagamento, necessari per la vendita dei servizi, possono essere brandizzati e diventare strumento di loyalty.
Technology Lab
Il Technology Lab è un vero e proprio “laboratorio sperimentale” che consente di creare servizi innovativi e integrati fatti internamente e senza doversi appoggiare a player esterni. Un vero tratto distintivo, che per il cliente si traduce in velocità e un solo interlocutore, senza doversi interfacciare con diversi fornitori. Al Technology Lab gli ingegneri di A-Tono sviluppano app e programmi con lo scopo di far diventare un’idea tecnologica una soluzione di business da poter presentare al mercato. Infatti. l’approccio metodologico della società garantisce il completo controllo sui servizi sviluppati, tempi di sviluppo che si adattano alle necessità aziendali, continuità nell’integrazione e coerenza tra linguaggi e piattaforme. Con i riflettori sempre puntati sulla sicurezza. Infatti la società guidata da Orazio Granato ha ottenuto nel 2014, e mantiene attiva, la Certificazione al Sistema di Gestione per la Qualità risultando dunque conforme alla Norma Iso 9001:2015. Inoltre, al fine di prestare i propri servizi con un elevato livello di Sicurezza di protezione delle Informazione e dei Dati, A-Tono si è adeguata ai requisiti specificati dalla norma ISO/IEC 27001:2013, ottenendo la relativa certificazione.
Telco Operator
Dal 2011 A-Tono offre ad aziende e brand tutto ciò che serve per comunicare attraverso i canali più versatili e veloci. Tramite soluzioni di “messaging” i clienti possono inviare tempestivamente informazioni critiche. Il servizio “voice” consente l’interazione degli utenti abilitando servizi web o mobile accessibili attraverso comandi vocali. Infine il “mobile payment” permette di pagare beni e servizi digitali tramite credito telefonico. A-Tono è un Operatore Telefonico titolare di autorizzazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico ed è iscritta come fornitore di Servizi di Comunicazione Elettronica al numero 23357 del Registro pubblico Operatori di Comunicazione (ROC).
Payment Institute
A-Tono Payment Institute è un Istituto di Pagamento nato nel 2016 che opera secondo la normativa italiana ed europea in tema di servizi di pagamento ed è iscritto all’Albo degli Istituti di Pagamento di Banca d’Italia al n° 36064.4. Attraverso questo asset, il Gruppo affronta il mercato dei sistemi di pagamento con un’ottica non tipicamente bancaria, ma più ampia e trasversale e sempre privilegiando il know-how italiano in ogni singola fase di processo e di filiera, senza rivolgersi a fornitori esterni. In questo modo la società è in grado di personalizzare i propri servizi sulla base delle esigenze dei clienti, siano essi in ambito consumer, retailer, corporate ed entertprise, pubblica amministrazione.
Digital Agency
A-Tono Agency dal 2008 sviluppa soluzioni di digital marketing e comunicazione, curando ogni dettaglio del lifecycle di progetto delle aziende clienti: dall’assessment alla strategia, dalla creatività alla tecnologia, dalla fase di sviluppo a quella di raccolta e analisi delle informazioni. Partendo dall’esigenza o dall’obiettivo dell’acquirente, la società guidata da Orazio Granato identifica il punto esatto del customer journey da cui partire attivando la soluzione più adatta. La tech company diventa così referente unico per le necessità dei consumatori.
Onlus
La vision di Orazio Granato e di tutto il suo team si sostanzia anche nel desiderio del “give back” attraverso attività capillari di charity sul territorio, legate in particolare al mondo sanitario, scientifico e scolastico, promosse dalla onlus di A-Tono “The world in your hand”. L’associazione ha già sviluppati vari progetti sul tema dell’integrazione, del primo soccorso pediatrico e in favore delle persone più svantaggiate. Linfa vitale per nutrire anche la creatività, il benessere e la collaborazione delle persone all’interno all’azienda.