• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Fondo di garanzia, sale a 5 milioni la copertura per singola impresa

    FiberCop presenta la relazione 2025 su attività organo di vigilanza 

    Confindustria lancia un Piano Industriale Straordinario per rilanciare l’Europa. Le parole del presidente Orsini

    Confindustria lancia un Piano Industriale Straordinario per rilanciare l’Europa. Le parole del presidente Orsini

    Braga Moro incontra le 11 start-up finaliste del progetto Polaris

    Braga Moro incontra le 11 start-up finaliste del progetto Polaris

    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    Trump Media punta sulle criptovalute: in arrivo raccolta fondi da 3 miliardi di dollari

    Unicredit: Orcel gioca la carta pagamenti

    UniCredit contesta i termini dell’accordo con Banco BPM

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    ACI Worldwide amplia le capacità di ACI Connetic

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Fondo di garanzia, sale a 5 milioni la copertura per singola impresa

    FiberCop presenta la relazione 2025 su attività organo di vigilanza 

    Confindustria lancia un Piano Industriale Straordinario per rilanciare l’Europa. Le parole del presidente Orsini

    Confindustria lancia un Piano Industriale Straordinario per rilanciare l’Europa. Le parole del presidente Orsini

    Braga Moro incontra le 11 start-up finaliste del progetto Polaris

    Braga Moro incontra le 11 start-up finaliste del progetto Polaris

    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    Trump Media punta sulle criptovalute: in arrivo raccolta fondi da 3 miliardi di dollari

    Unicredit: Orcel gioca la carta pagamenti

    UniCredit contesta i termini dell’accordo con Banco BPM

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    ACI Worldwide amplia le capacità di ACI Connetic

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Cultura Digitale

Stefano Calderano ed i nuovi servizi di pagamento digitali. “Worldline è in prima linea nella rivoluzione dei pagamenti”.

19 Settembre 2023
in Cultura Digitale, News, Pagamenti Digitali, Tecnologie Digitali, Trasformazione digitale
A A
0
Stefano Calderano ed i nuovi servizi di pagamento digitali. “Worldline è in prima linea nella rivoluzione dei pagamenti”.
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Oggi, per Arena Digitale, intervistiamo il dott. Stefano Calderano Country Manager Italy, Worldline Merchant Services and CEO of Worldline Merchant Services Italia Spa, che ci illustrerà come Worldline sta affrontando i cambiamenti del mercato dei pagamenti.

I servizi di pagamento si muovono sempre di più verso la direzione del contactless, un’abitudine consolidata già a partire dal 2020. Il nuovo servizio Worldline “Tap on Mobile” è una soluzione end-to-end che consente a tutti gli esercenti, dai più piccoli ai più grandi, di accettare pagamenti tramite smartphone, tablet senza un terminale POS. Di cosa si tratta esattamente e quali sono i suoi vantaggi competitivi?

Worldline è in prima linea nella rivoluzione dei pagamenti: questo è un risultato tangibile già dal fatto che siamo i primi a lanciare in Italia questo tipo di soluzione con anche una campagna pubblicitaria. Da alcuni anni stiamo assistendo a una progressiva dematerializzazione delle carte e dei POS e a un passaggio dall’hardware a soluzioni software-based che consentono di pagare con il proprio cellulare.

L’ulteriore innovazione del Tap On Mobile è invece quella di rendere lo smartphone o il tablet anche un terminale POS: quello che un tempo era considerato solo un mezzo per telefonare diventa veicolo della più recente innovazione dei pagamenti digitali, ora più comodi e veloci.

Grazie alla nuova soluzione Tap on Mobile, basta avere uno smartphone o Tablet Android, la nostra app per accettare carte e metodi di pagamento mobile tramite NFC e al momento dell’acquisto, il cliente avvicina la carta (o il proprio smartphone, se a sua volta utilizza lo smartphone per pagare) al cellulare dell’esercente ed effettua il pagamento. Il servizio è progettato per accettare piccoli importi semplicemente con un “tap” della carta o del wallet virtuale, ma anche importi maggiori con l’inserimento del PIN sullo schermo del telefono/tablet.

È una soluzione versatile e ideale per moltissimi contesti, tra cui pagamenti per il delivery o pagamenti al tavolo del ristorante.​ Così facendo si abbandonano anche problemi di ingombro, perché l’esercente non ha bisogno di avere più dispositivi, a favore di una maggiore praticità e convenienza.

Dal punto di vista dell’esercente, quali sono le specifiche che rendono il servizio ideale e vantaggioso?

Il nuovo servizio è integrabile con sistema operativi Android nella versione supportata da Google (versione Android 10 o superiore), coprendo così una vasta rete di utenti. In più, è in grado di accettare tutte le principali carte di debito e credito (Visa, Mastercard) e soluzioni di wallet mobili (Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay).

Ma la comodità e la flessibilità del servizio è evidente anche per il fatto che non è necessario alcun terminale o device aggiuntivo, e in più si garantiscono pagamenti sicuri, certificati da tutti i circuiti di pagamento e dagli enti che gestiscono la sicurezza dei pagamenti stessi (PCI) tramite l’inserimento del PIN per gli importi superiori ai 50 euro.

Inoltre, gli esercenti possono inviare, se richieste, con pochi tap, le ricevute di pagamento al cliente tramite QR code o e-mail evitando così anche inutili sprechi di carta. Un vero e proprio vantaggio per i consumatori di oggi, sempre più attenti all’impatto ambientale dei propri acquisti, oltre che al monitoraggio puntuale di quanto e come spendono.

Worldline Merchant Services è invece la linea di business che si rivolge a piccole e medie imprese, grandi retailer, GDO e liberi professionisti proponendo loro soluzioni innovative per l’accettazione dei pagamenti digitali in store ed online, e lo sviluppo del business. Quali sono i piani di investimento e le politiche di innovazione per i prossimi anni?

Essendo noi una società leader a livello internazionale, prima in Europa e quarta al mondo, ed in grado di coprire l’intera catena di valore dei pagamenti digitali, è nostra premura affermare questa leadership grazie alle competenze sviluppate in sede internazionale, adattandole alle caratteristiche dei nostri clienti locali nel modo più sartoriale possibile.

Come Worldline vogliamo contribuire allo sviluppo dei pagamenti digitali tramite la nostra offerta tecnologica, mettendo a disposizione dei nostri clienti soluzioni di pagamento evolute e sicure.

Grazie a consistenti investimenti in ricerca e sviluppo (circa di 250MLN€ all’anno) del Gruppo, infatti, le nostre soluzioni sono al passo coi tempi ed in grado di fornire quindi ai nostri partner nuove opportunità di business.

Come dicevo, sappiamo adattarci alle tendenze in atto, talvolta anche anticipandole. Oggi il mondo del commercio dà sempre più valore all’omnicanalità per fornire ai consumatori un’esperienza d’acquisto unica e allo stesso tempo di facile fruizione, nell’intento di andare incontro a categorie di clienti con esigenze diverse e di età diverse. Riteniamo che acquisti semplificati e digitalizzati siano il futuro: il nuovo Worldline Tap on Mobile nasce proprio in questo senso e gli investimenti dei prossimi anni seguiranno questa direzione.

Come risponde Worldline alla trasformazione strutturale della transizione digitale e quali sono le sue previsioni per il futuro a riguardo?

Possiamo dire che l’evoluzione dei pagamenti digitali accompagna quella del retail, che è a sua volta guidata dalle abitudini dei consumatori. Il mondo del commercio dà sempre più valore all’innovazione per fornire ai consumatori un’esperienza d’acquisto unica e nello stesso tempo di facile fruizione. In questo contesto c’è una accelerazione generale verso la digitalizzazione dell’intera esperienza. Il pagamento è d’altronde, a tutti gli effetti, un momento sostanziale nell’esperienza d’acquisto: un acquisto semplificato e digitalizzato incrementa la soddisfazione dei clienti influenzando di conseguenza positivamente il business dell’esercente.

La digitalizzazione è una leva molto importante. Grazie alle nostre soluzioni di pagamento siamo in grado di accompagnare gli esercenti – ma anche gli istituti di credito – verso nuove opportunità di business.

Continueremo quindi, anche grazie agli investimenti che menzionavo prima, a lavorare per fare in modo che non solo i clienti, ma anche gli esercenti, siano sempre più facilitati nella gestione dei pagamenti, e faremo in modo che la nostra offerta possa essere sempre più completa e flessibile in modo da andare incontro alle esigenze di tutti.

Pur essendo ancora in ritardo rispetto ai principali paesi europei, l’Italia sta progressivamente migliorando il suo approccio ai pagamenti digitali, come pensa che cambierà il mercato italiano ed europeo nei prossimi cinque anni?

Il post Covid in Italia ha determinato una confidenza maggiore verso il mondo dei pagamenti digitali e ad oggi il rapporto è considerevolmente migliorato. Inoltre, anche il cambiamento portato dalle nuove generazioni, sempre più inclini all’utilizzo di metodi tecnologici e veloci, influenza notevolmente tutto il sistema Italia. Noi il nostro contributo lo diamo e lo diamo mettendo a disposizione dei nostri clienti soluzioni di pagamento sempre più innovative per una crescita economica ancora più sostenibile.

A livello globale ci si sta invece già muovendo su nuovi spazi, come quello del Metaverso, il cui pieno sviluppo però rimane ancora “di prospettiva” per il mercato europeo ed italiano, anche se alcuni retailer si sono già organizzati in questo senso.

Ci si sta inoltre muovendo in direzione “Live Shopping”, cioè il metodo di acquisto del prodotto che si vede in diretta sul web.

Nuovi territori sono anche quelli dell’omnicanalità, come il “Conversational Commerce” che offre la possibilità di creare dei veri e propri negozi virtuali e pagare su canali “sociali” come Whatsapp.

Tags: Digitalepagamenti digitalipagamenti elettronici
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Fondo di garanzia, sale a 5 milioni la copertura per singola impresa
Cultura Digitale

FiberCop presenta la relazione 2025 su attività organo di vigilanza 

27 Maggio 2025

Supporto tecnico all'Agcom, verifica della non discriminazione all'accesso, monitoraggio delle prestazioni offerte, valutazione della soddisfazione degli operatori retail sulla qualità...

Leggi ancora
Confindustria lancia un Piano Industriale Straordinario per rilanciare l’Europa. Le parole del presidente Orsini

Confindustria lancia un Piano Industriale Straordinario per rilanciare l’Europa. Le parole del presidente Orsini

27 Maggio 2025
Braga Moro incontra le 11 start-up finaliste del progetto Polaris

Braga Moro incontra le 11 start-up finaliste del progetto Polaris

27 Maggio 2025
Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

Trump Media punta sulle criptovalute: in arrivo raccolta fondi da 3 miliardi di dollari

27 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.