• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Dentsu Creative e Pavesini lanciano una campagna dal mood tropicale e hawaiano per l’arrivo della nuova Limited Edition Aloha

    Dentsu Creative e Pavesini lanciano una campagna dal mood tropicale e hawaiano per l’arrivo della nuova Limited Edition Aloha

    TAS dà il benvenuto al nuovo CFO del gruppo Cristiano Viganò

    GoCardless offre ai clienti di Policy Expert l’opzione di pagamenti ricorrenti

    Going firma le esperienze di viaggio ispirate a Lilo & Stitch

    Going firma le esperienze di viaggio ispirate a Lilo & Stitch

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Citi lancia la soluzione di pagamento per i clienti istituzionali con PayTo

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Crypto.com collabora con TMTG per supportare le offerte di ETF

    Come l’UE punta ad essere il primo partner per l’Africa

    Creditinfo lancia una piattaforma per ottimizzare l’accesso al credito per le imprese africane

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Dentsu Creative e Pavesini lanciano una campagna dal mood tropicale e hawaiano per l’arrivo della nuova Limited Edition Aloha

    Dentsu Creative e Pavesini lanciano una campagna dal mood tropicale e hawaiano per l’arrivo della nuova Limited Edition Aloha

    TAS dà il benvenuto al nuovo CFO del gruppo Cristiano Viganò

    GoCardless offre ai clienti di Policy Expert l’opzione di pagamenti ricorrenti

    Going firma le esperienze di viaggio ispirate a Lilo & Stitch

    Going firma le esperienze di viaggio ispirate a Lilo & Stitch

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Citi lancia la soluzione di pagamento per i clienti istituzionali con PayTo

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Crypto.com collabora con TMTG per supportare le offerte di ETF

    Come l’UE punta ad essere il primo partner per l’Africa

    Creditinfo lancia una piattaforma per ottimizzare l’accesso al credito per le imprese africane

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

Dentsu Creative Amsterdam crea “The Artificial Client”, un esperimento di Intelligenza artificiale

19 Settembre 2023
in Cultura Digitale, Intelligenza Artificiale, News, Nuove tecnologie, Trasformazione digitale
A A
0
Dentsu Creative Amsterdam crea “The Artificial Client”, un esperimento di Intelligenza artificiale
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Sul sito https://www.artificialclient.com/ è possibile caricare il design di un marchio, di un’interfaccia utente o uno script di uno spot TV e far sì che tre personaggi fittizi commentino il proprio lavoro. Nulla può sostituire un reale rapporto tra agenzia e cliente, ma l’esperimento di Dentsu Creative Amsterdam è un modo divertente per far capire meglio come l’IA possa essere integrata nelle attività quotidiane.

L’agenzia Dentsu Creative Amsterdam ha ideato ‘The Artificial Client’, un esperimento ludico di intelligenza artificiale che genera feedback sui lavori creativi per dimostrare alle aziende clienti come creativi e marketer potrebbero applicare l’IA per creare esperienze di marca coinvolgenti. 

Il ‘Critico spietato’, il ‘Sognatore idealista’ e il ‘Creativo confuso’ sono i personaggi fittizi che aiutano a capire meglio come l’IA possa essere integrata nelle attività quotidiane delle agenzie, spingendole a creare lavori più originali e, al tempo stesso, risparmiare tempo, sia dei clienti che dei team interni. 

Utilizzando i diversi modelli di IA in combinazione con i suggerimenti e le API corrette, “The Artificial Client” mira ad applicazioni come: testare lavori creativi reali e scoprire insight creativi con clienti virtuali, progettare esperienze di marca coinvolgenti che aiutino le persone ad ispirarsi (ad esempio nel settore viaggi e alimentari), costruire assistenti di marca che aiutino i clienti a trovare il prodotto giusto (ad esempio nel settore automotive o degli articoli per la casa), o rispondere a domande complesse dei clienti (ad esempio nel settore sanitario o tecnologico).

“The Artificial Client” dà vita a queste capacità in modo giocoso. Modellato sulla base di tre archetipi fittizi, drammatizza il tipo di domande familiari che vengono poste durante il processo creativo. Il “Critico spietato” è un campione di originalità per il quale il meglio non è mai abbastanza. Il “Sognatore idealista” fa il tifo per la creatività ed è sempre pronto a fare le cose più grandi, più audaci e più esagerate. Infine, il “Creativo confuso” spinge i creativi e i marketer a spiegare le loro idee nel modo più semplice e chiaro possibile.

Luke Vink, Head of Technology di Dentsu Creative Amsterdam, spiega: “The Artificial Client utilizza una combinazione di diversi modelli di intelligenza artificiale. Grazie a suggerimenti intelligenti, fornisce un feedback con il tono di voce di diverse personalità. Questo feedback viene convertito in voce e animazione dei personaggi. Abbiamo lavorato con diversi modelli open source, come InstructBLIP e Viseme API di Microsoft Azure, per ottenere capacità attualmente non disponibili con i soli modelli comunemente utilizzati, come GPT. È questa capacità di testare, addestrare, provare e combinare in modo proattivo i modelli di IA che ci permette di prototipare e costruire rapidamente prodotti di IA su scala per i nostri clienti reali e non artificiali”.

Boris Nihom, co-CEO di Dentsu Creative Amsterdam aggiunge: Il Cliente Artificiale dimostra che nulla può sostituire un vero rapporto cliente-agenzia. Parte del nostro lavoro di agenzia consiste nel testare costantemente i limiti di ciò che è possibile fare con la tecnologia di oggi. È per questo che, invece di scrivere visioni astratte, abbiamo un team dedicato che costruisce costantemente prototipi di IA. L’Artificial Client è una dimostrazione del tipo di progetti che i brand possono creare con l’AI. 

Gli stessi componenti che abbiamo utilizzato per creare l’Artificial Client possono essere usati per dare ai marchi una voce unica attraverso assistenti AI pertinenti e di marca. Sebbene l’Artificial Client non sia stato progettato per essere uno strumento di lavoro, è un modo divertente per mostrare il potenziale di questa entusiasmante tecnologia, che fonde diverse IA al servizio futuro della creatività e del business per migliorare l’esperienza del cliente”.

Tags: DigitaleIAintelligenza artificialenuove tecnologietrasformazione digitale
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Dentsu Creative e Pavesini lanciano una campagna dal mood tropicale e hawaiano per l’arrivo della nuova Limited Edition Aloha
Consumatori

Dentsu Creative e Pavesini lanciano una campagna dal mood tropicale e hawaiano per l’arrivo della nuova Limited Edition Aloha

24 Maggio 2025

Pavesini sa che c’è bisogno di liberare la propria leggerezza, soprattutto in vista dell’estate. L’occasione perfetta per ribadire questo messaggio?...

Leggi ancora
TAS dà il benvenuto al nuovo CFO del gruppo Cristiano Viganò

GoCardless offre ai clienti di Policy Expert l’opzione di pagamenti ricorrenti

24 Maggio 2025
Going firma le esperienze di viaggio ispirate a Lilo & Stitch

Going firma le esperienze di viaggio ispirate a Lilo & Stitch

24 Maggio 2025
Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

Citi lancia la soluzione di pagamento per i clienti istituzionali con PayTo

24 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.