È FidelioMed la startup vincitrice della nona edizione italiana degli eAwards, il premio all’imprenditorialità tecnologica promosso da NTT DATA FOUNDATION che si rivolge alle piccole imprese e alle startup impegnate in progetti innovativi, scalabili e sostenibili capaci di migliorare la qualità della vita o risolvere i problemi ambientali grazie all’uso della tecnologia
FidelioMed sviluppa tecnologie diagnostiche e digitali per gestire anemia e carenza di ferro negli studi medici e farmacie. Partendo dal dato che 1 persona su 4 soffre di anemia, ma meno del 30% riceve una diagnosi tempestiva, il prodotto sviluppato combina test real-time ed un’assistenza digitale specifica garantendo profittabilità per i servizi sanitari.
Prossima tappa per FidelioMed, che si è già aggiudicata 20.000 euro, è la finale internazionale degli eAwards a Madrid, che si svolgerà nel corso della NTT DATA Innovation Week, a ottobre. FidelioMed sfiderà i vincitori delle competizioni nazionali di altri quindici Paesi: Argentina, Belgio, Brasile, Cile, Colombia, Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Messico, Perù, Portogallo, Regno Unito, Romania e Spagna. In palio per il vincitore globale ci sono 100.000 euro, 40.000 in più rispetto allo scorso anno, e un programma esclusivo di accelerazione per sviluppare il proprio progetto.
“Come responsabile della Fondazione NTT Data in Italia, sono veramente orgoglioso della qualità dei progetti finalisti di questa edizione degli eAwards. Quest’anno il confronto è stato duro – ha commentato Nicola Grillo, referente italiano di NTT DATA FOUNDATION – e scegliere la startup vincitrice è stata una bella sfida. Sono molto contento della vittoria di FidelioMed, il progetto che hanno presentato è solido e può avere un impatto concreto sulla società. È stato bello vedere l’energia che un’imprenditrice come Simona Roggero ha fatto emerge sul palco per conquistare il voto dei giurati. Auguro a lei un grande in bocca al lupo per la finale internazionale a Madrid e a tutte le altre startup buona fortuna per le prossime avventure!”.
“Ogni vittoria di fronte ad un pubblico di imprenditori e professionisti del settore, come quello deglli eAwards, è una conferma e un incoraggiamento a continuare l’idea d’impresa e di prodotto intrapresa come FidelioMed – ha commentato Simona Roggero, co-founder e CEO di FidelioMed. – Per noi è quindi una vittoria importante che rappresenta l’opportunità di entrare in un network più vasto e implementare ulteriormente quanto con entusiasmo e convinzione stiamo realizzando. Il riconoscimento ricevuto è condiviso con tutta la mia squadra – ha aggiunto – credo infatti che non sia tanto il singolo a fare la differenza ma il team. Il nostro è composto da donne e uomini e per noi è naturale pensare che si possa essere imprenditori e imprenditrici, senza che il genere rappresenti in alcun modo un limite. Mi ha fatto piacere partecipare ad un evento come questo, in cui si valuta non soltanto l’idea ma la possibilità che quell’idea abbia successo e arrivi sul mercato ed è questo il nostro obiettivo”.
Vincitrice italiana dell’edizione nazionale 2022 è stata MgShell, una startup che ha presentato un dispositivo a rilascio di farmaco per i malati di Degenerazione Maculare Senile, prima causa di cecità tra le persone oltre i 50 anni nei Paesi sviluppati. Ad aggiudicarsi invece la vittoria a livello globale, su oltre duemila candidature, è stata KOA Biotech, con la sua tecnologia studiata per ridurre la mortalità da infezioni negli allevamenti ittici.
Gli eAwards si inseriscono in una logica consolidata di collaborazione aperta che NTT DATA da anni porta avanti con università, startup e aziende, anche attraverso NTT DATA Discovery, la piattaforma che, grazie all’Intelligenza Artificiale, aiuta imprese e startup a trovare il giusto partner per collaborare alla creazione di progetti innovativi.