Il Consiglio di Amministrazione di Prada S.p.A. ha esaminato e approvato il Bilancio Consolidato relativo al primo semestre dell’anno, chiuso al 30 giugno 2023.
Informazioni di sintesi (percentuali di crescita a cambi costanti)
- Creatività, innovazione e una chiara interpretazione della contemporaneità continuano a supportare l’identità e l’attrattività dei marchi
- Ricavi Netti pari a 232 milioni di Euro, +20% anno su anno
- Vendite Retail pari a 975 milioni di Euro, +21% anno su anno, trainate da crescita like-for-like e full price; marchio Prada +18% e Miu Miu +50%
- Continua la ripresa in Asia Pacifico con Vendite Retail +25%; Europa
- +24%; Americhe -1%; Giappone +49%; Medio Oriente +14%
- Crescita a doppia cifra in tutte le categorie di prodotto: Pelletteria +12%, Abbigliamento +36% e Calzature +20%
- Continuo miglioramento della profittabilità, con EBIT Margin al 22,0% dei Ricavi, nonostante i maggiori investimenti; EBIT pari a 491 milioni di Euro
- Bilancio solido con una Posizione Finanziaria Netta positiva per 283 milioni di Euro
Patrizio Bertelli, Presidente e Amministratore Esecutivo del Gruppo Prada, ha commentato: “Il Gruppo Prada chiude il primo semestre con risultati solidi, grazie all’elevata desiderabilità dei marchi e all’esecuzione attenta della strategia. La nostra presenza equilibrata a livello globale ci permette di catturare la crescita anche in contesti di mercato in continua evoluzione. Siamo soddisfatti dalla qualità e continuità della crescita di Prada e dall’eccellente performance di Miu Miu. Ciò nonostante, dobbiamo rimanere attenti e agili, pronti ad affrontare differenti scenari macroeconomici e di domanda che si potrebbero presentare nei prossimi mesi. I nostri marchi confermano di avere un grande potenziale di crescita; la nostra strategia è chiara e l’organizzazione rafforzata e ben equipaggiata per eseguirla”.
Andrea Guerra, Amministratore Delegato del Gruppo, ha aggiunto: “Nel secondo trimestre il Gruppo ha mantenuto trend positivi, che hanno fatto seguito ad un solido primo trimestre. La crescita Retail rimane trainata da vendite like-for-like a prezzo pieno, con Prada su una traiettoria solida e Miu Miu in progressione significativa nel semestre, grazie all’identità rafforzata e alla visibilità crescente. La profittabilità del Gruppo è migliorata ulteriormente, e nel contempo abbiamo continuato a consolidare l’attrattività dei marchi con maggiori investimenti. Siamo ancora agli inizi del nostro percorso strategico: dobbiamo agire con un’ottica di lungo periodo, continuando ad investire nei marchi, mantenendo massimo focus sulla produttività del canale Retail. Per l’anno in corso, manteniamo la nostra ambizione di generare crescita solida, sostenibile e superiore alla media di mercato, considerando la base di confronto sfidante del terzo trimestre, ed un quarto trimestre 2022 con restrizioni Covid in alcune aree”.
Desiderabilità dei marchi e client engagement
Le sfilate Prada Uomo FW23 e SS24 e Donna FW23 hanno avuto riscontro estremamente positivo, così come la campagna “The Glass Age”, che ha reinterpretato e celebrato in chiave creativa l’iconica borsa Prada Galleria. L’introduzione di novità è proseguita in tutte le categorie di prodotto, contribuendo al successo delle collezioni. Nel secondo trimestre, Prada e Adidas hanno presentato la collezione “adidas Football for Prada”, che ha contribuito allo sviluppo del dialogo con una clientela sempre più ampia. Nel corso del semestre Prada ha continuato ad attivare format esclusivi, tra cui eventi dedicati alla collezione di alta gioielleria Eternal Gold, Prada Extends a Bangkok, Prada Mode a Tokyo e l’apertura, di grande impatto, del Prada Caffè ad Harrods.
L’eccellente performance di Miu Miu è stata sostenuta dalla sfilata FW23, molto apprezzata dal pubblico, dal lancio della campagna SS23 con talent internazionali, e dai continui investimenti per promuovere il marchio a un pubblico sempre più ampio. I format Miu Miu Women’s Tales e Miu Miu Select hanno continuato a consolidare la relazione con la community su scala globale. La strategia del marchio rimane incentrata sul rafforzamento dei codici iconici del brand e su una proposta di collezioni contemporanee che rafforzino la desiderabilità di tutte le categorie di prodotto. Gli iconici prodotti matelassè e le rispettive campagne hanno avuto riscontro particolarmente positivo, come dimostrato dal successo delle borse Wander e più recente Arcadie.
In aggiunta alle iniziative di client engagement dei marchi, il Gruppo ha continuato a investire a ritmo sostenuto nell’upgrade della rete Retail, con c.70 progetti di rinnovo completati nel primo semestre, per elevare ulteriormente la client experience e aumentare la produttività nei negozi.
Continui progressi nell’esecuzione della strategia ESG
Il focus strategico del Gruppo Prada sull’integrazione verticale si riflette nei continui progressi compiuti nella costruzione di un modello di business sempre più sostenibile. L’attività si è concentrata sull’aumento della trasparenza della supply chain, sulla tracciabilità delle materie prime, la riduzione delle emissioni di CO2 di Scope 3, la gestione delle sostanze chimiche nei processi industriali e su di un più ampio programma di Water Conservation. Continua anche l’impegno del Gruppo per la preservazione dell’oceano con il progetto SEA BEYOND, ampliato grazie a una nuova e rafforzata partnership con IOC/UNESCO annunciata il 27 giugno. In particolare, il Gruppo Prada donerà l’1% dei ricavi della collezione Prada Re-Nylon per arricchire il programma educativo ed estendere il raggio d’azione a due nuove aree di intervento: il sostegno alla ricerca scientifica e a progetti umanitari connessi alla tutela dell’oceano.
Vendite Retail in crescita sostenibile e solida per Prada, ulteriore accelerazione per Miu Miu (variazioni a cambi costanti)
Il canale Retail ha continuato a essere motore della crescita nel semestre, con un aumento delle vendite del +21% su base annua, trainate da sviluppo like-for-like a prezzo pieno. Nel secondo trimestre, le Vendite Retail sono cresciute del +19%, dopo un primo trimestre di forte crescita a +23%.
Confrontate con lo stesso periodo del 2022, le Vendite Retail di Prada sono cresciute del +18% nel semestre; nel secondo trimestre, la crescita è stata del +15%, con passo in moderazione ma solido rispetto al +21% del trimestre precedente, data la base di confronto sfidante, ad eccezione della Cina.
Miu Miu ha registrato una performance eccellente, con Vendite Retail a +50% nel semestre; il secondo trimestre è risultato in ulteriore accelerazione a +57% rispetto al +42% del primo trimestre, anche grazie alla maggiore esposizione a Cina ed Asia. A livello di Gruppo, la crescita è stata bilanciata in tutte le categorie di prodotto: Pelletteria (+12%), Abbigliamento (+36%), e Calzature (+20%).
Nei primi sei mesi del 2023 il Gruppo ha registrato una crescita a doppia cifra in tutte le geografie, escluse le Americhe. Le Vendite Retail sono cresciute del +25% in Asia Pacifico, grazie all’accelerazione in mainland Cina, Hong Kong e Macao, supportata dalla base di confronto favorevole del 2022, quando la Cina era affetta da pesanti restrizioni, in particolare nei mesi di aprile e maggio, poi sollevate da giugno.
L’Europa ha continuato a registrare una crescita elevata, con un aumento delle vendite del +24%; nonostante basi di confronto altamente sfidanti, un trend ancora robusto, grazie alla domanda locale e flussi turistici elevati.
Le Americhe hanno chiuso il semestre con vendite a -1% anno su anno; i dati di acquisto della clientela nordamericana, nonostante il periodo prolungato di crescita sostenuta, sono rimasti in positivo nel semestre, in crescita anche nel secondo trimestre.
Il Giappone, con un +49% anno su anno, è risultata l’area con la crescita più elevata, beneficiando dei recenti investimenti sulla rete retail del Gruppo e del rafforzamento dell’organizzazione, capitalizzando su desiderabilità dei marchi, solida domanda da clienti locali e flussi turistici in aumento.
Crescita anche in Medio Oriente, che registra un +14% rispetto ai primi sei mesi del 2022.