Visitare la Cina è diventato molto più facile per i viaggiatori internazionali.
A partire da venerdì scorso, infatti, i visitatori possono collegare i propri conti Visa e Mastercard, nonché Diners Club e Discover alle piattaforme di pagamento mobile più popolari della Cina, consentendo loro di prenotare taxi, prendere la metropolitana e pagare beni e servizi in milioni di punti vendita in tutto il paese quasi senza contanti.
La mossa segna una ripresa degli sforzi di Alipay e WeChat Pay per accettare carte di credito straniere dopo aver fornito un accesso limitato alla fine del 2019. Le società hanno affermato in precedenza di agire sotto la guida delle autorità di regolamentazione cinesi, poiché Pechino cerca di attrarre investimenti stranieri e viaggiatori internazionali per rilanciare la sua economia in crisi.
Gli utenti di WeChat possono ora collegare carte di credito o di debito emesse da Visa, Mastercard, JCB o Discover per il pagamento presso decine di milioni di commercianti in Cina, ha affermato la società di social media e giochi.
La Cina è quasi una società senza contanti con 434 trilioni di dollari di transazioni elettroniche all’anno. E oltre l’80% delle transazioni per il consumo quotidiano avviene su piattaforme mobili, secondo i dati della società cinese di pagamenti con carta UnionPay. Alipay e WeChat Pay sono dominanti nei servizi di pagamento digitale, rappresentando una quota di mercato combinata del 91%.
Ma per la maggior parte dei visitatori stranieri, prima era impossibile accedere ai servizi delle app: dovevano avere un conto bancario nella Cina continentale e un numero di cellulare locale.