Martedì 11 luglio si è tenuto, a seguito dei numerosi appuntamenti di successo di questa primavera promossi da Arena Digitale: convegni istituzionali svolti in presenza presso il CNEL e presso la Camera dei Deputati (Digital Day del 29 maggio), il webinar organizzato in collaborazione con il centro studi IDH e APSP relativo il tema delle frodi.
Insieme agli amici di Asseco, relatori del seminario, è stato affrontato il tema delle frodi telefoniche e la protezione da queste ultime. In particolare si è analizzato il fenomeno di spoofing, ovvero la frode condotta attraverso la falsificazione della propria identità. Si tratta questa di una tipologia particolarmente odiosa in quanto indirizzata a soggetti cosiddetti “fragili”, sia dal punto di vista digitale che non, che sono più facilmente aggirabili.
Lo spoofing è quindi una determinata tipologia di phishing che secondo il report di Acronis nel primo semestre 2023 è aumentata del 464% rispetto al 2022. Nel corso del webinar condotto da: Filippo Scibilia – Senio manager consultant; Robert Mihaljek – Sales Manager, International markets at ASEE e Goran Marković – Sales Manager at ASEE Croatia, sono stati dati consigli pratici di difesa anche attraverso la presentazione di soluzioni ad hoc.
Tra queste, particolare attenzione è stata data a quella di Asseco SEE secondo cui sono le banche ad allertare il cliente vittima dell’hacker di telefonate o messaggi falsi. Nel caso specifico è stato quindi affrontato il fenomeno dello spoofing nel settore finanziario – certamente tra i più delicati, anche perché i rischi che lo riguardano incidono direttamente sulle tasche delle persone – ed infine nel contesto digitale totale.
Il seminario ha visto la partecipazione attiva di numerosi rappresentanti istituzionali, di banche e di fintech attratti dall’interessante soluzione presentata dai relatori.