WeChat, l’app di messaggistica leader in Cina che fornisce anche servizi di e-commerce, live streaming e pagamento e che fa capo a Tencent ha dichiarato che Apple ha aperto un negozio sulla sua piattaforma di social media, per la vendita di iPhone, iPad e gli altri device. Del resto, in Cina i consumatori dimostrano di guardare sempre con maggiori interesse e attenzione alle piattaforme social media per effettuare shopping: nella fattispecie proprio WeChat, unitamente a Douyin (di proprietà di ByteDance), che costituisce la versione cinese di TikTok.
Apple ha anche effettuato un test in Cina, provando a commercializzare i suoi prodotti in streaming nello scorso maggio, mediante uno show ad hoc. Nel Paese di Mezzo, le vendite di smartphone nel primo trimestre del 2023 sono diminuite del 5% su base annua, segnando il valore più basso come trend a partire dal 2014, secondo i dati di Counterpoint Research. Tuttavia, durante tale periodo, Apple ha conseguito una quota di mercato del 19,9% in Cina avendo incrementato le vendite del 6% su base annua.