di Eleonora Tomassi
Giovedì 27 aprile presso la Sala Sinopoli del Parco della Musica si è tenuto l’evento di beneficenza “Esercito con le Stelle” a sostegno della ‘Fondazione Bambin Gesù’ in occasione del 162esimo anniversario della Costituzione dell’Esercito Italiano.
Accompagnata dai due presentatori Veronica Maya e Beppe Convertini, ormai habitué nella conduzione di eventi istituzionali con e senza la Banda dell’Esercito IT, la serata, andata in onda giovedì 4 maggio su Rai 5, è stata un trionfo di valori, tradizione e talento tutto italiano.
Passando tra le note di: “Now we are free” di H. Zimmer (arr. F. Bernaerts); “Quando, quando, quando” di T. Renis (arr. F. Cangiamila), “Game of thrones” di G. Djawadi (arr. F. Bernaerts); “Moment for Morricone” di E. Morricone (arr. J. De MeiJ); “Pirati dei Caraibi” di K. Badelt (arr. J. Wasson); “Star Wars”; “Mission Impossible”; “Libertango” di A. Piazzolla (arr. F. Cangiamila); La Banda dell’Esercito Italiano, diretta dal suo magistrale ed impeccabile direttore d’orchestra, il maestro maggiore Filippo Cangiamila, ha intrattenuto ed emozionato la vasta e colma platea del Parco della Musica con il suo eccezionale professionismo.
Ad intervallare i brani sono stati, con le loro performances, gli ospiti: SARA CIOCCA con l’interpretazione del testo “L’Esercito del mio papà” scritto da S. Ciocca; ANDREA CASTA violinista virtuoso che ha suonato “Under Pressure” dei Queen e D. Bowie; il MARCHIO ESERCITOSPORTSWEAR 1659 che ha esposto la sua ultima collezione con una una sfilata di giovani modelli e modelle; FRANCESCO PANNOFINO con l’interpretazione del testo “L’Ufficiale di picchetto” di E. De Amicis; ENRICO RUGGERI con il suo medley “Mistero” e “Mare d’Inverno” nell’arrangiamento per Banda del Maestro maggiore Cangiamila; ALESSANDRA TRIPOLI E LUCA URSO campioni italiani di danze latine che hanno accompagnato due dei brani suonati dalla Banda; il ‘CORO MANI BIANCHE’ con l’interpretazione nella lingua dei segni de “Il Canto degli Italiani” di G. Mameli musica di M. Novaro; ed infine l’artista è scultore italiano MARCO LODOLA con la presentazione delle sue, famose in tutto il mondo, scultore di luci.
Una nota di particolare apprezzamento va, oltre alla presentazione del progetto “ACCOGLIENZA” della Fondazione “Bambino Gesù” – ONLUS di fondamentale rilevanza – e obiettivo primo della serata, sicuramente alla giovane attrice 15enne Sara Ciocca che con il suo straordinario talento è riuscita ad incantare l’intera platea presente. Una giovane bambina prodigio, già infatti nota e famosa al grande schermo, che ha raccontato e si è raccontata in uno splendido monologo, da sé stessa magistralmente composto e diretto, cogliendo tutto il pubblico di sorpresa per la sua incredibile profondità e maestria. Una storia di amore tra lei, il papà orchestrale della Banda e l’amore vero e sentito di entrambi verso la patria. Una storia di sacrificio, di devozione, dedizione, ma soprattutto di tanta inestimabile passione ed ancora amore, nei confronti del proprio lavoro a servizio dell’Italia. La testimonianza sincera e profonda di una piccola, ma grandissima donna che si commuove parlando della sua appartenenza a questa terra ed alle sue radici. Uno splendido esempio di talento firmato tutto italiano ed insieme vero sentimento patriottico che oggi più di ieri può e deve unire l’Italia e gli italiani tutti. Grazie Sara, grazie per la grande lezione di vita regalataci con la tua magica e fresca genuinità e grazie per averci commosso con la tua straordinaria passione ed autenticità.
A concludere la serata è stato poi, come da prassi, l’inno italiano di Mameli, di nuovo abilmente eseguito dalla Banda dell’Esercito Italiano, vero orgoglio tricolore.