Annunciata durante il Mastercard Innovation Forum 2023, la nuova partnership ha l’obiettivo di supportare le aziende nel miglioramento della gestione dei flussi di cassa, ampliando le opzioni di pagamento possibili e assicurando ai fornitori il rispetto delle scadenze
Mastercard e PlusAdvance, fintech innovativa specializzata in soluzioni per l’ottimizzazione del working capital, annunciano il lancio della nuova funzionalità di pagamento ‘Card 2 Account’ con l’obiettivo di migliorare la gestione finanziaria delle imprese, automatizzando i processi e ampliando le opzioni di pagamento possibili.
Secondo quanto emerge dall’Osservatorio Supply Chain Finance del Politecnico di Milano, in Italia l’utilizzo delle carte di credito in ambito B2B è molto diffuso, arrivando a rappresentare nel 2022 circa 28 miliardi di euro, in crescita del 19% rispetto al 2021. Questo nonostante il fatto che le aziende utilizzano solo tra il 10 e il 20% delle linee di credito su carte commercial per acquisti B2B. Tuttavia, malgrado gli evidenti benefici che le carte di credito apportano ai programmi di supply chain finance, la bassa accettazione delle carte da parte dei fornitori e la poca integrazione con i sistemi Procure-to-Pay (P2P) delle aziende sono stati fino ad oggi fattori limitanti all’espansione dell’utilizzo delle carte commercial.
Per andare incontro alle esigenze di semplificazione e digitalizzazione dei processi di pagamento, PlusAdvance ha integrato la tecnologia Mastercard nei propri sistemi rilasciando per il mercato B2B italiano la soluzione ‘Card 2 Account’, che consente alle aziende di utilizzare il proprio programma di carte commercial per effettuare pagamenti verso qualsiasi fornitore, indipendentemente dall’accettazione della carta e convertendo il pagamento carta in un bonifico verso il conto bancario del fornitore, il tutto seguendo gli esistenti processi integrati Procure-to-Pay (P2P) aziendali.
Nel dettaglio, la nuova funzionalità ‘Card 2 Account’ di Mastercard e PlusAdvance offre all’azienda cliente, titolare della carta commercial, il vantaggio unico di sfruttare più soluzioni di pagamento in modo complementare. Le carte commercial di Mastercard si trasformano quindi in una vera leva di supply chain finance grazie all’integrazione, alla flessibilità di arricchimento dati e alla sicurezza, permettendo alle aziende di attingere dalle linee di credito disponibili sulle carte ed inviare pagamenti tramite bonifico direttamente sul conto bancario dei fornitori.
Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard, ha affermato: “Le imprese sono il cuore del tessuto economico dell’Italia e il digitale non può che offrire loro una marcia in più per un business di successo. Siamo orgogliosi di lavorare al fianco di PlusAdvance per mettere a disposizione delle imprese soluzioni all’avanguardia in grado di efficientare i processi B2B, grazie a strumenti di pagamento integrati, sempre più innovativi e flessibili. Come Mastercard, il nostro obiettivo è quello di dar vita a contesti, programmi e soluzioni che possano supportare le aziende nel quotidiano e metterle nelle condizioni di affermarsi nel proprio settore di riferimento”.
Massimiliano Gattari, CEO di PlusAdvance, ha dichiarato: “La nostra missione è sempre stata quella di trasformare il capitale circolante in un vantaggio competitivo, ottimizzando relazioni tra azienda e fornitori attraverso i vantaggi della Digital Transformation. Siamo fortemente impegnati a promuovere l’innovazione e a supportare la digitalizzazione delle imprese e abbiamo trovato in Mastercard un partner tecnologico con cui affrontare questa sfida e offrire ai nostri clienti soluzioni all’avanguardia. Vogliamo continuare ad ampliare le nostre soluzioni, offrendo servizi sempre più flessibili di cui possano beneficiare i nostri clienti nell’ottica di semplificare e ottimizzare la gestione finanziaria delle aziende”.