• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Ricerca

Alle esperienze non si rinuncia, anche nei momenti di ristrettezza economica

12 Giugno 2023
in Ricerca
A A
0
Alle esperienze non si rinuncia, anche nei momenti di ristrettezza economica

Hand holding the plane made of 10 euros bill on the background on seascape

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

La domanda dei consumatori per viaggi, tempo libero e altre esperienze rimane forte nonostante l’aumento del costo della vita, secondo una ricerca* di Paysafe (NYSE: PSFE), piattaforma di pagamenti leader del settore, e Skrill pubblicata oggi. Lo studio ha rilevato che il 51% dei consumatori italiani continua a dare priorità alla spesa in questi settori rispetto ad altri acquisti discrezionali.

La ricerca ha anche rivelato che, rispetto a prima dell’aumento del costo della vita, in Italia oltre il 24% dei consumatori spende di più per mangiare fuori e il 20% per il take away, il 19% per i servizi di streaming; e ancora il 18% spende di più per i viaggi, comprese le uscite giornaliere, il 19% per i voli e il 20% per i pacchetti vacanza. Pochi intervistati hanno eliminato del tutto le spese discrezionali, il 18% per gli abbonamenti in palestra, il 17% per i massaggi o le giornate in una Spa e il 15% per acquisti in giochi e biglietti per eventi.

Il report ha coinvolto 14.500 consumatori in Europa (oltre 1.000 in Italia), Nord America e America Latina per lo studio annuale “Lost in Transaction” di Paysafe e Skrill: Consumer Payment Trends 2023: How consumers: shifting priorities are impacting the experience economy. Nonostante la priorità data alle esperienze, in un contesto economico difficile, la consapevolezza del budget sembra essere al primo posto per molti consumatori. Il 40% dei consumatori italiani ha dichiarato di aver abbandonato il carrello al momento del pagamento a causa di una riduzione del budget disponibile e di preferire gli acquisti durante i saldi stagionali o gli eventi come il Black Friday (67%).

Oltre la metà (52%) dei consumatori italiani ha ridotto gli acquisti più impegnativi e fa invece più spesso acquisti più piccoli, mentre il 61% sta valutando come ridurre ulteriormente i costi riparando un prodotto piuttosto che sostituirlo. Altri stanno sfruttando i vantaggi aggiuntivi dei portafogli digitali e dell’eCash per gestire i propri vincoli finanziari, con più di un terzo (39%) degli utenti di portafogli digitali che dichiara di apprezzare il collegamento di questo metodo di pagamento a strumenti di gestione del denaro di terze parti.

L’eCash ha registrato un notevole balzo in avanti nell’adozione da parte dei consumatori (ora il 60%, contro il 20% dello scorso anno), mentre l’87% dei consumatori italiani utilizza ora più regolarmente i portafogli digitali (rispetto al 40% del 2022). Di fatto, il 48% dei nostri consumatori dichiara che ora sarebbe felice di uscire di casa senza un portafoglio fisico e di affidarsi esclusivamente a un portafoglio digitale o a un dispositivo mobile per gli acquisti.

Commentando la ricerca, Rob Gatto, Chief Revenue Officer di Paysafe, ha dichiarato: “La nostra ricerca dimostra che l’esperienza è fondamentale, sia che si tratti di come i consumatori vogliono spendere i loro soldi, sia che si tratti di come effettuano il checkout per gli articoli di prima necessità. Anche prima della stretta sulle finanze delle famiglie, i consumatori non avevano particolari problemi ad abbandonare il carrello. Ora che devono fare i conti con l’ulteriore restrizione dei budget, saranno ancora più propensi a farlo se si trovano di fronte a spese di spedizione a sorpresa, se non possono usare i loro metodi di pagamento preferiti o se incontrano altri ostacoli indesiderati alla cassa. Non è mai stato così importante per le aziende online assicurarsi che il loro checkout sia ottimizzato per offrire una customer experience eccellente”.

Per ulteriori risultati della ricerca, oltre a ulteriori analisi, scarica il rapporto completo: Lost in Transaction Consumer Payment Trends 2023: How consumers’ shifting priorities are impacting the experience economy.

Tags: consumatoriecashitaliareportviaggi
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Gli effetti dell’attività fisica adattata su pazienti cronici: un progetto di ricerca congiunto tra Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e Fondazione Ri.MED
News

Gli effetti dell’attività fisica adattata su pazienti cronici: un progetto di ricerca congiunto tra Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e Fondazione Ri.MED

6 Dicembre 2023

Formalizzato questa mattina, alla presenza del Rettore Prof. Attilio Parisi e del Presidente e Consigliere Delegato di Ri.MED Paolo Aquilanti,...

Leggi ancora
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, una ricerca di Skrill evidenzia come i retailer online possono incrementare le vendite

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, una ricerca di Skrill evidenzia come i retailer online possono incrementare le vendite

27 Novembre 2023
Gruppo Almaviva, parte Programma ‘OncologIA’ con la Regione Puglia

Gruppo Almaviva, parte Programma ‘OncologIA’ con la Regione Puglia

19 Settembre 2023
Economia Circolare: IREN investe oltre  3,5 milioni di euro nella StartUp ReMat

Dal Fabbro (Iren): intervenire sui sistemi di raccolta per garantire i flussi di ingresso

12 Settembre 2023
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.