• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

    Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

    Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Fintech

Le nuove linee guida EBA sulla digitalizzazione dell’adeguata verifica della

23 Maggio 2023
in Fintech, Senza categoria
A A
0
Le nuove linee guida EBA sulla digitalizzazione dell’adeguata verifica della
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Si è tenuto il webinar sulla presentazione delle nuove linee guida EBA per la digitalizzazione dell’adeguata verifica della clientela. Tra i relatori dell’incontro, gli autorevoli: Salvatore Mafodda – CEO INEO e l’Avv. Luigi Foglia – Consulente Senior dello Studio Legale Lisi, Segretario Generale di ANORC.

È stato osservato come le Linee guida attuino la richiesta che la Commissione europea ha rivolto all’EBA nella propria comunicazione del settembre 2020 relativa alla Strategia in materia di finanza digitale per l’UE.

Per la Commissione Europea è prioritario definire quali siano le soluzioni interoperabili per garantire l’accesso ai servizi finanziari da parte dei nuovi clienti che interagiscono a distanza. L’obiettivo delle linee guida è, quindi, quello di elaborare orientamenti sulla procedura di adeguatezza (identificazione e verifica) a distanza della clientela nel caso di soluzioni di remote onboarding. Necessaria è anche la definizione delle modalità e dei i limiti nell’ambito dei quali i fornitori di servizi finanziari sono autorizzati ad affidare i processi di adeguata verifica a terze parti.

La possibilità di esternalizzare le funzioni di AML è una delle principali sfide presenti nelle Linee Guida EBA. Sono molti, infatti, i criteri che gli attori finanziari e creditizi devono applicare e monitorare per garantire il rispetto di quel delicato equilibrio tra l’efficienza che l’esternalizzazione di compiti o funzioni può produrre e la necessità di presidiarne adeguatamente i rischi.

Alla luce di questi dati, è stato quindi analizzato e spiegato dagli ospiti del seminario come gli attuali orientamenti fissano norme UE comuni in materia di sviluppo ed implementazione di processi di adeguata verifica, solidi e sensibili al rischio che tendono quindi a definire:

  1. a) quali tipi di tecnologie innovative sono accettabili per fare onboarding da remoto;
  2. b) le condizioni nelle quali è accettabile che gli istituti finanziari e gli enti creditizi si affidino ad informazioni e soluzioni fornite da terzi;
  3. c) quali sono le forme accettabili di documentazione digitale utilizzata per fare onboarding remoto;
  4. d) quali condizioni devono essere soddisfatte quando questi soggetti ricorrono all’innovazione tecnologica.

In un tale contesto, per sostenerne un uso corretto e responsabile, le autorità competenti e gli enti creditizi e finanziari devono essere consapevoli dei rischi di ML (riciclaggio) e di TF (finanziamento del terrorismo) derivanti dall’uso di strumenti tecnologici avanzati e hanno la responsabilità di indagare, pianificare e adottare misure per attenuare efficacemente tali rischi.

Nel seminario sono state quindi illustrate tali fattispecie ed individuate le principali linee d’azione che queste suggeriscono  anche grazie agli interventi dei numerosi partecipanti che hanno contribuito al dibattito con numerose osservazioni.

Tags: adeguata verificaonboarding
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice
Fintech

Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

29 Maggio 2025

La seconda edizione del programma europeo ‘Mastercard For Fintechs’ accende i riflettori su sei realtà riconosciute tra le più promettenti fintech italiane....

Leggi ancora
Le 7 tendenze del fintech nel 2020

Curve lancia Curve Pay su iOS nello Spazio economico europeo, in competizione con Apple Pay

26 Maggio 2025
Le 7 tendenze del fintech nel 2020

Moniepoint è stata classificata dal Financial Times come una delle aziende africane in più rapida crescita per il III anno consecutivo

18 Maggio 2025
Blockchain – Identità digitale, best practices, novità

Ant Digital Technologies lancia soluzioni fintech basate sull’intelligenza artificiale

16 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.