Secondo il World Economic Forum, con la digitalizzazione, entro il 2025 oltre il 50% dei dipendenti dovrà aggiornare o resettare le proprie competenze. Pena, il rischio di perdere il proprio lavoro. Tant’è che gli HR iniziano a parlare di Job Reset, ossia della necessità di ridisegnare ruoli e attività. Ma il digitale è in grado di generarne anche di nuovi e, soprattutto, le aziende possono accompagnare i collaboratori lungo un percorso di riqualificazione professionale.
Come? Lo ha spiegato Katie Fallone, Senior Director of Global Marketing and Revenue Operations di Voxy – (voxy.com) soluzione di formazione innovativa presente negli Stati Uniti, Brasile, Cile, Messico, Malaysia, Spagna e Regno Unito in cui ha recentemente fatto ingresso la piattaforma di tutoring linguistico online Fluentify (fluentify.com) – all’Human Resources Forum 2023 di Richmond. Originaria di New York, Fallone ha più di 10 anni di esperienza alle spalle nel mondo della formazione. Aiuta le aziende a scegliere, implementare, e misurare l’impatto di programmi di aggiornamento professionale in Europa, America Latina e USA. Come misurare gli impatti di un programma di formazione efficace.
“Se vogliamo anticipare i cambiamenti del mondo, dobbiamo preparare i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici con le capacità tecniche e le soft skills necessarie per il futuro del lavoro. Questo sarà possibile attraverso programmi di upskilling e formazione aziendale efficaci e personalizzati, però bisogna iniziare già da ora.” – dichiara Katie Fallone.
L’esperta sottolinea anche che, secondo i dati riportati dal 2023 LinkedIn Workplace Learning Report, avere l’opportunità di imparare e crescere è fattore determinante per creare una cultura aziendale positiva. Solo il 2% delle aziende al mondo afferma, però, di avere un programma di aggiornamento o riqualifica professionale in fase matura.
“Il mondo del lavoro sta cambiando e, senza programmi di formazione coinvolgenti, completi, efficaci e misurabili le aziende rischiano di non stare al passo con il mercato ormai globale” – aggiunge Fallone. Ma misurare il successo di un training attraverso un ritorno sull’investimento è possibile? Per rendere efficaci i programmi di formazione e sviluppo, Fluentify (a Voxy service) è del parere che le aziende debbano essere in grado di allineare i risultati della formazione con gli obiettivi strategici del business. Ciò significa spostarsi dalle "vanity metrics", come il numero di corsi completati e i risultati delle valutazioni post-programma, verso "metriche di business" che includono la produttività del team, la crescita del talento interno e la retention dei dipendenti.
Per un ulteriore approfondimento
I temi toccati all’Human Resources Forum 2023 di Richmond possono essere approfonditi con un secondo speech di Katie Fallone, in occasione del webinar “Learning & Development: 2023 Trends and Best Practices” organizzato da Fluentify (a Voxy service). Questo il link per partecipare: https://eu1.hubs.ly/H03ts2k0