- L’iniziativa è stata avviata con gli Istituti secondari di secondo grado baresi, il Marconi Hack e il Panetti Pitagora, grazie alla collaborazione con il Politecnico di Bari.
- Il progetto prevede l’erogazione di sei lezioni sull’intelligenza artificiale.
- L’obiettivo è insegnare agli studenti a sviluppare gli algoritmi di apprendimento automatico e a utilizzare i software di analisi dei dati.
Lutech, azienda leader in Italia nei servizi e soluzioni IT, ha avviato un progetto con gli Istituti secondari di secondo grado baresi, il Marconi Hack e il Panetti Pitagora, grazie alla collaborazione con il Politecnico di Bari. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di costruire una rete di scuole in cui insegnare i principi dell’Intelligenza Artificiale.
Formare le ragazze e i ragazzi già durante il periodo scolastico significa fornire loro competenze e conoscenze tecniche avanzate, necessarie per affrontare con successo le sfide del presente e del futuro. Attraverso il progetto gli studenti potranno imparare a sviluppare algoritmi di apprendimento automatico e a utilizzare i software di analisi dei dati per ottenere informazioni difficilmente intercettabili attraverso i metodi tradizionali di analisi dei fenomeni.
Promotori del progetto sono il prof. Francesco Cupertino, Magnifico Rettore, e il prof. Tommaso Di Noia, docente ordinario di Intelligenza Artificiale per il Politecnico di Bari; Giuseppe Ieva, direttore ricerca e sviluppo di Lutech; la prof.ssa Anna Grazia de Marzo, dirigente scolastica, la prof.ssa Domenica Di Monte e il prof. Pierangelo Indolfi per dell’Istituto Secondario Superiore “Marconi Hack”, e infine la prof.ssa Eleonora Matteo, dirigente scolastica, e il prof. Antonio Curci per l’Istituto “Panetti Pitagora”.
L’iniziativa è un esempio virtuoso della collaborazione per la crescita delle nuove generazioni tra Istituti Superiori, Università e aziende che in questo modo riescono a fare sistema e a portare innovazione sul territorio. Il progetto prevede l’erogazione di sei lezioni durante le quali i giovani studenti saranno condotti alla risoluzione di problemi di tutti i giorni, utilizzando gli stessi strumenti a disposizione di chi svolge la professione di data scientist: il linguaggio di programmazione Python e le sue librerie fondamentali. Le lezioni saranno tenute dal dott. Marco Gravina, dal dott. Dario del Sorbo, dal dott. Domenico Cascella di Lutech SpA e dal prof. Tommaso Di Noia del Politecnico di Bari.
Il progetto è partito il 13 Aprile presso entrambi gli Istituti e le lezioni saranno trasmesse in diretta web-televisiva agli studenti delle quarte e delle quinte classi dei corsi di Informatica e di Elettronica grazie al prezioso contributo tecnico delle ragazze e dei ragazzi di Radio Panetti, la media company dell’istituto.