Expirit lancia sui propri canali social, Facebook, Instagram e Linkedin la sua prima rubrica dedicata all’informazione specialistica sul mondo del turismo e delle destinazioni a 360 gradi: ogni settimana, a ridosso del weekend, vengono pubblicate le 5 più rilevanti news turistiche della settimana, selezionate dal team e proposte tutti gli appassionati in un formato pratico, comodo e a portata di smarphone!
Si chiama Destination Insiders.
“Il nome,” spiega la responsabile della Comunicazione Simona Angeletti “richiama la volontà con cui è nato quasi spontaneamente questo progetto editoriale: condividere con chiunque sia interessato i principali aggiornamenti su turismo, travel trends e destinazioni, per vivere il mondo del turismo dal punto di vista di chi vi lavora ogni giorno, da INSIDERS, appunto!”
Molto più di un progetto di divulgazione: la visione è quella di promuovere una rete tra appassionati, operatori e, soprattutto, professionisti del settore, in un’ottica di reciproca condivisione.
Come nasce Destination Insiders
Un mese prima, Febbraio 2023, Corridonia: siamo nel quartier generale di Expirit, società di consulenza in ambito turistico, destination management ed innovazione. Il team commenta una delle news selezionate quotidianamente dal nostro Antonio Ferraro, giovane destination manager fresco di studi presso l’Università di Trento, per tenere tutta la squadra aggiornata e sul pezzo.
È proprio così, discutendo di una di quelle notizie, che è nata l’idea di una nuova opportunità per dialogare con la community di appassionati del turismo di cui sono parte: “la squadra studia già quotidianamente i bandi e le opportunità del settore, così come intercetta le ultime tendenze in atto.
Abbiamo pensato che, come noi, molti avrebbero voluto il tempo e la costanza per tenersi sempre aggiornati, per professione o passione. Così abbiamo ottimizzato le nostre risorse interne in modo da offrire un servizio del tutto gratuito, ma che mettesse in circolo cultura di settore e che, perché no, generasse sinergie e dialogo.”
Un servizio (gratuito) da e per professionisti del settore
“Un’iniziativa che ci piace pensare in linea con una forma di economia circolare dell’informazione”, aggiunge il CEO Giacomo Andreani.
Insomma, non avete una personale redazione in ufficio? Expirit vi presta la sua.
E lo fa a titolo totalmente gratuito, settimanalmente, ma anche giornalmente.
Se infatti ogni fine settimana il team social media si assicura che ogni utente abbia il suo formato preferito per godersi comodamente, con un click, le 5 pillole su turismo e destinazioni e i link alle relative fonti per approfondire comodamente le notizie più in linea con i propri interessi, il canale Telegram raggiunge già quasi un centinaio di appassionati professionisti del mondo del turismo con le breaking news giornaliere.
Una rubrica, 3 canali social e un canale Telegram rivolti a chiunque operi nel mondo del turismo, per non boccheggiare più alla ricerca di fonti attendibili, bandi interessanti, travel trends da scoprire prima del grande pubblico: Destination Insiders è questo e molto altro, nella mente dei creatori.
I progetti sono ancora riservati, ma saranno presto svelati tramite i canali social di Expirit e nei prossimi articoli di Arena Digitale.