Questa mattina, dalla suggestiva location de La Lanterna, a Roma, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, con l’amministratore delegato di ENIT Ivana Jelinic, ha lanciato la nuova campagna di promozione dell’Italia nel mondo, dallo slogan evocativo: “Italia open to Meraviglia“.
Nel corso del dibattito di presentazione della campagna promozionale, il Ministro Santanchè ha lanciato ai presenti, alle imprese e agli operatori del turismo, ma anche a tutti i cittadini, diversi significativi messaggi. Secondo il Ministro, infatti, “in Italia bisogna fare un salto di qualità perchè il turista è diventato ancora più esigente che in passato e anche il modo di viaggiare è cambiato“. Il Ministro ha quindi aperto ad un modello di turismo diverso rispetto al passato, più selezionato e più attento ai servizi dei viaggiatori. ” Il turista è più esigente e per l’Italia è fondamentale il turismo di lusso. Dobbiamo esaltare il turismo di qualità, non è più sufficiente contare le teste, ma vedere a quanto i turisti sono in grado di spendere e lasciare sul territorio italiano“.
Il Ministro del turismo Santachè, proseguendo nell’evento di presentazione, ha quindi fatto il mea culpa sulla capacità dell’Italia di promuovere se stessa, procedendo al contempo ad un appello che ha scaturito l’acclamazione dei presenti. “L’Italia è la nazione più bella del mondo ma non è la più brava a vendersi. L’Italia ha il terzo marchio al mondo. Dobbiamo riappropriarci dell’orgoglio di essere italiani, del senso di appartenenza e di identità“.
L’appello è stato quindi esteso a tutti gli operatori e alle istituzioni attive nell’ambito della promozione turistica: “Dobbiamo essere coesi per lo scopo comune di promuovere l’Italia, in ogni contesto“.
In conclusione, il Ministro del turismo, facendo cenno anche alla strategia avviata dal Governo di incentivare tutte le vie di comunicazione, al fine anche di favorire la riqualificazione dei porti e delle località marittime del nostro Paese che, in fin dei conti, come è stato ricordato è pur sempre una penisola.
Al termine, quindi, del dibattito è stata svelata la campagna di promozione del nostro Paese: una finestra tricolore che si apre sulle bellezze italiane dal titolo Italia Open to Meraviglia. Testimonial d’eccezione della campagna, che ci accompagnerà dai social, ai talks, alle varie attività di promozione una Venere di Botticelli tutta nuova e che strizza l’occhio alle nuove generazioni.
L’amministratore delegato di ENIT Ivana Jelinic ha motivato la decisione affermando che questa campagna rappresenta ” un cambio di passo, e di strategia indirizzata ai mercati maturi come Stati Uniti ma anche e soprattutto ai mercati emergenti. Non si può puntare solo su poche destinazioni ma è necessario diversificare sfruttando quei mercati che hanno potenzialità di crescita importanti come il mercato indiano e quello emiratino, cambinado anche il target di turista passando dai baby boomers alle generazioni x e z”.