L’azienda Planet, esperta in pagamenti per le imprese che vogliono ottimizzare al massimo il loro potenziale nell’e-commerce, ha pubblicato un interessante report su planet intelligence. L’ultima edizione, di cui qui il link, si offre di riportare dati e approfondimenti relativi ai pagamenti tax free europei, di cui pagamenti al dettaglio e settore alberghiero. Un’analisi dello shopping tax free europeo, che continuando la sua transizione a febbraio, ha riscontrato un importante slancio di crescita ed uno spostamento di domanda da clienti nordamericani ed europei a consumatori asiatici. Si offre inoltre di analizzare la spesa combinata di Stati Uniti e Regno Unito, che eclissata dalla regione Asia-Pacifico nei primi cinque mercati al dettaglio d’Europa, ha contribuito ad incrementare le vendite tax free del 103% rispetto ad un anno fa. Esamina poi nello specifico la riscontrata domanda crescente in tutta Europa da parte dei clienti asiatici, di cui in particolare: Cina, Taiwan e Repubblica di Corea, relativa sempre al mese di febbraio 2023. Guardando avanti a ciò che questo potrebbe significare per i rivenditori europei, esplora poi la spesa al dettaglio di tutta Italia, osservando i due casi di Milano e Venezia e riportandone i relativi pagamenti del settore alberghiero dello stesso mese, che scesi di appena il 6% rispetto ai livelli pre-pandemia, qualificano il mese di febbraio ‘23 tra i migliori in quasi tre anni di ripresa.
Tra i dettagli del report che questo mese include vi sono:
- Riepilogo pagamenti IVA al dettaglio
- Le 10 principali spese per nazionalità
- Mix di vendite e ATV per regione di mercato di origine
- Grande rimbalzo nell’anno del coniglio
- Tutti gli occhi puntati sulla crescita cinese
- Racconto di due città italiane: Milano e Venezia
- Riepilogo dei pagamenti dell’hotel
- Tracker di recupero del turismo UNWTO
- Calendario internazionale 2023