• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia, Panetta: sfide e opportunità tra digitale ed energia

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

    Banca Popolare di Bari, l’Assemblea approva la nuova denominazione “BdM Banca S.p.A.”

    Istat: inflazione scende all’1,7%, pesa il rallentamento dei prezzi energetici

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Dojo riceve 190 milioni da Vitruvian Partners per espandersi in Europa

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia, Panetta: sfide e opportunità tra digitale ed energia

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

    Banca Popolare di Bari, l’Assemblea approva la nuova denominazione “BdM Banca S.p.A.”

    Istat: inflazione scende all’1,7%, pesa il rallentamento dei prezzi energetici

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Dojo riceve 190 milioni da Vitruvian Partners per espandersi in Europa

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Cultura Digitale

Acquisti sui social e presenza online: come fare ads nel modo giusto

3 Aprile 2023
in Cultura Digitale
A A
0
Acquisti sui social e presenza online: come fare ads nel modo giusto
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Ale Lorenzi, media buyer e consulente con clienti tra Europa, Stati Uniti ed Emirati Arabi spiega le potenzialità dei social come vetrine di vendita

I social network hanno rivoluzionato il nostro modo di comunicare e interagire con la tecnologia. Il profondo cambiamento sociale ha anche modificato l’approccio al consumo, grazie alle strategie di vendita applicate al contesto online.

Vere e proprie vetrine per le imprese: secondo un report di 99firms, oltreoceano si stima che negli USA il 71% delle aziende sia presente sul social network, e che nel 36% dei casi, i social vengano utilizzati in ambito vendite e adv. Questa nuova tipologia di approccio continua ad essere supportata dai numeri anche in termini di utenti se si pensa che oltre l’80% degli account segue almeno un’attività su Instagram.

Ale Lorenzi, media buyer e consulente, spiega infatti che “i social non sono più una parte superficiale della nostra vita. Con l’aumento degli influencer e con la spinta che la pandemia ha dato alle persone nel voler stare online, ormai sono una parte irremovibile – nel bene e nel male – nella nostra società. Per questo le persone utilizzano anche i social per capire cosa comprare e cosa no grazie ai consigli online e questo fa sì che queste piattaforme diventino una nuova sorta di vetrina. Se prima questo ruolo era dominato principalmente dalla tv, ad oggi Youtube è la nuova tv e i social network come Instagram sono il nuovo passaparola”.

Instagram – con i suoi 25,6 milioni di utenti attivi solo in Italia – Facebook, Youtube e Tik Tok non sono più meri passatempi ma veri e propri strumenti fondamentali per la crescita delle aziende. Ma saper stare sui social e capire le dinamiche di vendita in termini di target e opportunità non è semplice.

Quali sono, quindi, i giusti processi per consolidare una buona presenza online e proporre i propri prodotti al target giusto?

1. Usare il giusto “tone of voice”

Ale Lorenzi afferma che “ora che i social network sono diventati ufficialmente vetrine commerciali, bisogna sempre ricordarsi di avere il giusto tone of voice. La pubblicità fatta semplicemente per scopo pubblicitario sui social non funziona: deve essere sempre redatta e preparata in chiave social, dunque le aziende che vogliono farlo devono sempre tenere a mente le regole del social e le sue dinamiche. Instagram è Instagram; Tik Tok, ad esempio,  ha già un altro modo di comunicare e bisogna tenere sempre in considerazione la chiave comunicativa e pubblicitaria del social su cui siamo ospiti”.

2. Delineare l’identikit del tuo buyer persona

Capire con chi stiamo parlando è fondamentale.

“Bisogna avere chiaro in mente chi è il nostro buyer persona per creare una strategia giusta per raggiungere il nostro pubblico. Ci serve quindi l’identikit di chi vogliamo raggiungere e capire poi come questo si comporta sul determinato social – afferma Ale Lorenzi – Ci sono social come Facebook e Instagram in primis che raccolgono continuamente dati e quando siamo in presenza di così tanti dati è necessario avere una giusta profilazione se non vogliamo sperperare budget e buttarlo via per raggiungere un pubblico non in target. Bisogna, quindi, partire con l’analisi del buyer persona e ricordarsi che si sta parlando di algoritmi che hanno a che fare con le persone”.

3. Fare pubblicità amatoriale e trasparente

“E’ fondamentale evitare la pubblicità sterile, quindi fredda e troppo elaborata. Oggigiorno funziona molto di più i contenuti UGC (User generated contents) ovvero quei contenuti molto amatoriali anche in termini di creatività pubblicitaria. Per questo vediamo molti influencer che spiegano e propongono un prodotto in modo vero, autentico, quasi casalingo  – afferma Lorenzi – In questo periodo storico vince la trasparenza, l’unicità e bisogna sempre parlare la lingua della persona con cui comunichiamo. Troppo spesso si commette l’errore di fare contenuti troppo referenziali e che sbagliano completamente il target di riferimento: ecco una cosa da evitare”.

4. Creare contenuti immediati

“Le aziende devono imparare a fare contenuti per persone distratte. Se ci pensiamo, le persone ad oggi sono sempre più distratte e di fretta. Se si realizza un contenuto troppo elaborato e complesso, non solo si rischia di non essere guardati ma anche di perdere una o più  potenziali vendite.  Essere assenti da vetrine come Instagram è un vero problema per le aziende italiane odierne perché non si perdono solo una vetrina di vendita importante e un ampio pubblico ma una vera e propria finestra sul futuro”.

Tags: advsocial mediasocial networkvendite online
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi
Cultura Digitale

Banca d’Italia, Panetta: sfide e opportunità tra digitale ed energia

30 Maggio 2025

Nelle Considerazioni finali sulla Relazione annuale 2024, il Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, ha sottolineato con forza il ruolo...

Leggi ancora
Nuovo rapporto di NTT DATA: resilienza, GenAI e inclusione sono essenziali per le banche nel mercato Uk

TerraPay e Wave rivoluzionano le rimesse in Mali con una nuova partnership digitale

29 Maggio 2025
Torna il Lazio Digital Summit: il 1° luglio 2025 la terza edizione a Roma

Torna il Lazio Digital Summit: il 1° luglio 2025 la terza edizione a Roma

29 Maggio 2025
Fondo di garanzia, sale a 5 milioni la copertura per singola impresa

FiberCop presenta la relazione 2025 su attività organo di vigilanza 

27 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.