• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Fintech

L’evoluzione del sistema finanziario attraverso il modello as a service

22 Marzo 2023
in Fintech, News, Senza categoria
A A
0
L’evoluzione del sistema finanziario attraverso il modello as a service
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il seminario di oggi, promosso dal centro studi APSP in collaborazione con la testata Arena Digitale, è particolarmente importante e significativo, almeno per due motivi.

Il primo di questi è che protagoniste del seminario sono due imprese fintech italiane – Mia – FinTech e Faire.ai – che si stanno facendo largo con merito nell’ecosistema economico e finanziario con proposte, offerte e modelli veramente innovativi, al passo coi tempi e a supporto dei consumatori.

Il secondo motivo è dato dal fatto che la collaborazione da poco instaurata tra di loro è la piena manifestazione della nuova tendenza che sta assumendo il mercato fintech, sempre più coinvolto nell’offrire ai consumatori proposte complete, raffinate e ricche. Un aspetto che, vi anticipo già, osserveremo in maniera più approfondita in un prossimo seminario.

C’era un tempo, infatti, in cui gli operatori e i rispettivi servizi finanziari erano strenuamente contrapposti tra loro. Nel mondo fintech di oggi, invece, il concetto di integrazione è entrato a far parte maggiormente del vocabolario del settore, producendo numerose collaborazioni in grado di valorizzare i servizi proposti da ciascun soggetto.

Integrazione, collaborazione e servizi a valore aggiunto sono anche i protagonisti del seminario di oggi, e questi modelli rappresentano finalmente anche l’essenza dell’open banking così come è stato concepito a suo tempo Focus quindi del seminario sarà:

Il Modello as a service come evoluzione dell’ecosistema finanziario: il caso di faire.ai e di Mia – FinTech

Ad accompagnarci in questo “nuovo mondo” saranno

  • Bruno Natoli: CEO e Co Founder Mia – Fintech
  • Gilberto Taccari: CTO e Co Founder faire.ai

Il seminario odierno, al quale hanno partecipato con interesse numerosi rappresentanti di imprese, di fintech, di associazioni di categoria e di istituzioni, è quindi stato diviso in 4 “capitoli”, espressione di altrettanti confronti tematici verticali:

  • Fintech guida nel cambiamento del mondo banking e finance
  • Start-up fintech motore e sviluppo dell’innovazione
  • ai + Mia – FinTech e il valore dell’integrazione
  • Presentazione di use case

Al di là quindi dell’interessante esposizione sull’evoluzione delle attività e delle offerte di queste due imprese estremamente dinamiche, ciò che si ritiene particolarmente interessante e su cui si sono soffermati i partecipanti in fase di dibattito è il fatto che l’open banking fa si parte di un corpus giuridico e tecnico sancito e stabile ma non per questa rappresenta un elemento statico, anzi. Come ha rilevato Bruno Natoli, ad esempio, “I player tradizionali e innovativi stanno scoprendo che la collaborazione e la creazione di ecosistemi tecnologici sono di grande valore per la costruzione di un’offerta innovativa e sempre più orientata al cliente.  L’obiettivo di Mia-Platform e Mia-FinTech è creare un ecosistema di partner affidabili e innovativi per rispondere alle esigenze  di banche, istituti finanziari e di credito e player fintech”.

Ad oggi l’open banking e le sue varie declinazioni, proprio come abbiamo visto nel corso del seminario odierno, rappresentano un elemento estremamente dinamico che contribuisce a vivacizzare l’offerta di mercato fungendo esso stesso da ulteriore stimolo allo sviluppo di nuovi modelli, diversi ma allo stesso tempo coerenti col dettato normativo.

In conclusione, Gilberto Taccari ha confermato che:”La sinergia tra le fintech si basa oggi sulla cooperazione tecnologica ed è ormai elemento imprescindibile per una reale modernizzazione del settore. Il paradigma as-a-service ne è una naturale evoluzione che favorisce nuovi modelli di business, fortemente improntati alla creazione di valore per il cliente.”

L’incontro si è quindi concluso con il dibattito tra relatori e uditori che si sono scambiati opinioni e punti di vista sulle possibili prospettive del mercato nel prossimo futuro.

Tags: embedded financefintechintegrazioneopen bankingopen financepartnershippsd2
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane
Cultura Digitale

Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

13 Maggio 2025

Alibaba Cloud, la divisione di Alibaba Group specializzata in tecnologia e intelligence digitale, ha stretto partnership strategiche con LuLu Financial Holdings (LuluFin) e Ant...

Leggi ancora
5th Sustainability Day di ENAV SpA

Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

13 Maggio 2025
VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

13 Maggio 2025
Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

13 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.