Nel mondo della finanza e dell’innovazione 50 anni possono sembrare davvero delle ere geologiche. Pensiamo anche solo ai cambiamenti che hanno coinvolto la nostra società e le nostre abitudini nel corso di questo tempo, dal 1970 ad oggi (ormai 53 anni). Da tanto il Consorzio Servizi Bancari (CSE) è fornitore di soluzioni end – to – end per il mondo bancario e finanziario.
Sempre parlando di finanza, ad esempio, il primo sportello ATM installato in Italia risale solo al 1974. Nel frattempo è stata avviata una lunga storia, fatta di passione e innovazione, nel corso della quale CSE è stato sempre protagonista. Come tante altre realtà italiane, anche quella di CSE è iniziata con un’impronta “artigianale” e una precisa identità tutta italiana, caratteristiche che sono state poi mantenute nel corso del tempo nonostante oggi si parli di un gruppo con rapporto e ramificazioni a livello internazionale che rappresenta un punto di riferimento per l’ecosistema finanziario italiano e non solo. Oggi CSE, infatti, possiede le competenze, le esperienze e i numeri per essere il partner privilegiato per differenti realtà. D’altra parte, il ruolo centrale per questo ecosistema svolto da CSE è confermato dai numeri. 250 mld di volumi gestiti, 60.000 di POS, ATM, 7.000.000 di clienti, 4.700.000 utenti di canali virtuali, 20.000.000 di operazioni quotidiane.
Attraverso l’eccellenza della propria gamma di servizi e con il suo ruolo di aggregatore e facilitatore, CSE consente alle Banche Clienti di governare il cambiamento e di allinearsi alle inevitabili e competitive dinamiche di trasformazione, sia di processo che di mercato.
Efficienza operativa, flessibilità e investimenti in risorse, tecnologia e ricerca, rappresentano i principi di riferimento della filosofia di CSE.
Lo scorso ottobre poi, il Gruppo, guidato dal Presidente Nicola Sbrizzi e dall’AD Vittorio Lombardi, ha celebrato nel corso di un grande evento a Venezia – dal titolo significativo “Innovazione e trasformazione del sistema bancario” – la propria storia, alla presenza di attori istituzionali e partner finanziari. L’evento non è stata solo la semplice celebrazione dei successi di un’impresa ma soprattutto il “tagliando di rilancio” della sua identità facendo presente che quanto fatto rappresenta l’identità del gruppo e che questa sarà mantenuta anche in futuro nello svolgimento dei numerosi nuovi progetti in cui CSE è coinvolto.
In questi giorni, inoltre, è stato pubblicato un interessante opuscolo dal titolo “CSE, 50 anni nel segno dell’innovazione” che rappresenta un vero e proprio manifesto dell’attività passata e futura del gruppo, arricchito da rilevanti aspetti programmatici.
La società, grazie anche agli ottimi risultati raggiunti, continua quindi nella sua politica di investimento e di espansione, ed oggi, si pone come fornitore di soluzioni end-to-end con l’obiettivo di supportare i propri clienti nell’affrontare le evoluzioni di business e normative del sistema bancario e finanziario.
Il Gruppo CSE ha recentemente focalizzato la propria attività sullo sviluppo di soluzioni innovative che, sfruttando le tecnologie digitali, integrano presenza fisica e virtuale, permettendo alle banche di ridisegnare i propri modelli organizzativi e di servizio in modo efficiente, garantendo una Customer Experience in linea con le best practice di mercato e ribadendo il proprio ruolo di leader del mercato possibilmente anche per i prossimi 50 anni.