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Una delle priorità della Commissione Europea per la sua strategia di “finanza digitale” è quella di affrontare la frammentazione del mercato unico digitale per i servizi finanziari. Secondo il parere della Commissione, le regole impostate per l’adeguata verifica della clientela (CDD – Customer Due Diligence) nella direttiva (UE) 2015/849 non forniscono sufficiente chiarezza, su ciò che è, e che non è consentito nel contesto del customer onboarding da remoto.
I presenti orientamenti sono volti a chiarire quali misure le istituzioni finanziarie debbano considerare per la scelta di strumenti digitali adeguati ed affidabili, che garantiscano il corretto presidio AML nell’acquisizione remota della clientela.
Considerata la rilevanza dei temi trattati e l’interesse associativo che vi ruota attorno, il centro studi dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento, in collaborazione con Arena Digitale e INEO promuoverà un seminario dal titolo:
Le nuove linee guida EBA – le regole di customer due diligence per l’acquisizione della clientela
Il seminario si svolgerà l’8 marzo 2023 alle ore 16.00 e si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Google Meet – per info e adesioni: centrostudi@apsp.it
Introduzione: Maurizio Pimpinella – Presidente A.P.S.P.
Relatori:
Salvatore Mafodda: CEO INEO
Avv. Luigi Foglia: Consulente Senior dello Studio Legale Lisi, Segretario Generale di ANORC