L’ecosistema fintech è ricco di soggetti che lo popolano e ne favoriscono il funzionamento e l’evoluzione. La normativa PSD2, come naturale effetto della sua entrata in vigore, ha contribuito notevolmente a questo processo, favorendo anche l’inserimento di numerosi operatori che collaborano tra di loro e che hanno il compito di agevolare l’andamento del mercato.
Accanto a quelli spesso più conosciuti vi sono quindi operatori che contribuiscono, proprio grazie alle loro innovazioni tecnologiche, a supportare la filiera fintech. Tra queste vi è sicuramente la figura del System Integrator, il cui compito è far “dialogare” sistemi informatici allineando le funzionalità delle infrastrutture ed implementando
soluzioni innovative.
Il seminario di oggi, col supporto del suo CEO Domenico Trodella, ha approfondito il ruolo abilitante di questi soggetti prendendo spunto dallo use case di uno di questi: MBSnet, osservando come sia diventato un digital developer a 360° per pmi e start-up.
MBSnet è un’innovativa realtà italiana che si inserisce perfettamente in questo contesto ed opera nel campo smart service provider come distributore di soluzioni tecnologiche per le attività commerciali B2B, B2C e B2B2C. L’azienda nasce nel 2015 e si pone l’obiettivo di sviluppare, gestire e distribuire prodotti e servizi digitali focalizzati sulle esigenze di: Reti Distributive, Istituti di Pagamento, Operatori di Gioco, Operatori GDO, Commercio al Dettaglio e Cittadini. MBSnet, inoltre, mette a disposizione delle aziende le soluzioni di pagamento digitale innovative – questo merito della piattaforma I.S.P.S., un white-label software sviluppato dalla controllata
WMsoft.
Nel corso del suo intervento, Trodella ha quindi affermato che il ruolo del system integrator e, nello specifico, di MBSnet, è quello di “semplificare la vita a chi vuole digitalizzare e rendere smart il mondo dei servizi e dei pagamenti attraverso una soluzione omnicanale, scalabile e inseribile su tutte le API“.
Il seminario di oggi ha scaturito poi un vivace dibattito tra i partecipanti anche alla luce delle potenzialità che un soggetto come questo è in grado di generare.