Ingenico, leader globale nelle soluzioni di accettazione dei pagamenti, e Klarna, una delle maggiori banche europee che fornisce soluzioni di pagamento, hanno annunciato oggi una partnership strategica globale che faciliterà l’introduzione dei servizi di pagamento flessibili di Klarna presso i negozi fisici attraverso PPaaS, l’innovativa piattaforma di pagamento in cloud di Ingenico.
Lo shopping in-store rimane il canale principale per i consumatori e si prevede che entro il 2025 le vendite in negozio continueranno a rappresentare quasi i tre quarti della spesa totale negli acquisti di tutto il mondo[1]. Tuttavia, l’implementazione di nuove soluzioni per i dispositivi di pagamento in-store è tradizionalmente complessa e costosa, e potrebbe ostacolare l’innovazione o rallentare l’offerta di nuovi servizi. PPaaS consente ai suoi clienti, come banche e merchant acquirer, di scegliere direttamente da un catalogo di soluzioni di pagamento e servizi a valore aggiunto, senza la necessità di uno sviluppo software lungo e costoso, evitando la complessità associata all’implementazione su una varietà di terminali di più brand.
In qualità di leader globale nelle soluzioni di accettazione dei pagamenti e di partner tecnologico affidabile che collabora con oltre 1.000+ banche, acquirer, ISV, fornitori di servizi di pagamento e istituzioni finanziarie, Ingenico vanta oltre 40 milioni di terminali POS attivi in tutto il mondo, sia presso i piccoli commercianti che nelle più note catene retail. Quando i clienti di Ingenico implementeranno progressivamente PPaaS in tutti i loro punti vendita, Klarna potrà beneficiare della piattaforma e permettere ai consumatori di offrire le proprie soluzioni di pagamento flessibili in una varietà ancora maggiore di negozi fisici.
Kristina Elkhazin, Head of North America di Klarna, ha dichiarato: “Storicamente, il cambiamento nell’esperienza di pagamento in-store è stato sempre lento. Riteniamo che la piattaforma PPaaS di Ingenico possa essere un acceleratore significativo che ci consentirà di portare le innovative soluzioni di pagamento di Klarna ovunque i clienti vogliano fare acquisti, in ogni tipo di negozio. Siamo entusiasti di poter offrire ai rivenditori un servizio sicuro, garantendo la fiducia che si aspettano nei pagamenti che vengono elaborati e integrati nella loro infrastruttura esistente e con eventuali altre parti dei loro sistemi tecnologici”.
Giulio Montemagno, General Manager di PPaaS per Ingenico, che è a New York oggi per NRF 2023, ha aggiunto: “Il commercio digitale ha reso lo shopping online un’abitudine quotidiana per milioni di consumatori in tutto il mondo. La flessibilità, la facilità e la velocità delle esperienze di acquisto online stanno ora trasformando il modo in cui i consumatori si aspettano di fare acquisti anche in negozio. E la modalità con cui le persone pagano è al centro di questa trasformazione. Klarna è stato un innovatore del settore nell’estendere le opzioni di pagamento ai consumatori online, e ora lo sta facendo anche nei negozi fisici. Questo genera sicuramente valore sia ai consumatori che ai rivenditori e non vediamo l’ora di abilitare le opzioni di pagamento Klarna in tutti i punti vendita nei nostri diversi paesi”.
[1] Valore stimato delle vendite in-store ed e-commerce in tutto il mondo dal 2021 al 2025. https://www.statista.com/statistics/1095969/retail-sales-by-channel-worldwide/#:~:text=Total%20retail%20sales%20(online%20and,dollars%20on%20a%20global%20scale.