A seguito dell’avvento della digitalizzazione, il mercato comune europeo ha dovuto espandere i propri confini ad un numero sempre crescente di soggetti, gran parte dei quali non originariamente basati sul territorio europeo.
Ciò ha condotto alla necessità di inserire nel mercato digitale norme chiare e parametri che possano garantire il perseguimento di un mercato sempre più sviluppato ed equo e al tempo stesso ridurre al minimo eventuali alterazioni di libera concorrenza è all’ordine del giorno.
Per questo, il centro studi dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento ha realizzato il seguente focus dedicato all’entrata in vigore del Regolamento sul mercato digitale, anche noto come Digital Markets Act, agli aspetti portanti di questa normativa e a ciò che tale normativa comporta.
Il testo si pone quindi lo scopo di fornire una panoramica sulla normativa e di essere una linea guida e di fornire dei semplici strumenti di valutazione al lettore affinché questi sia in grado personalmente di trarne le conclusioni.