Richiedi il libro a centrostudi@apsp.it
“Italia digitale a 360°, idee per un nuovo Rinascimento inclusivo e sostenibile” evidenzia la pervasività e l’importanza della trasformazione digitale e come questa sia indispensabile a sorreggere la competitività del nostro Paese nello scenario europeo ed internazionale. Si tratta di un “libro miniera” che offre al lettore una moltitudine di spunti e motivi di riflessione, lasciandogli, però, la certezza che dal digitale non si può tornare indietro ma che dobbiamo considerarlo una grande occasione.
E’ significativo, quindi, evidenziare, il valore storico dell’innovazione sottolineandone il ruolo di “ponte”, sia fisico sia ideale, che questa ha nella transizione tra le epoche. Proprio per questo, realizzare un libro cartaceo il cui filo conduttore è l’importanza della trasformazione digitale per la crescita e lo sviluppo dell’Italia, che alle prime potrebbe sembrare una sorta di ossimoro, rappresenta, invece, un collegamento tra analogico e digitale attraverso il quale possiamo toccare con mano la trasformazione che è in corso in questi anni.
Il libro evidenzia in ogni capitolo quanto il digitale sia diventato penetrante nei rapporti economici e sociali e sottolinea, senza possibilità di replica, e la centralità della trasformazione digitale per assicurare al nostro Paese una crescita ed una competitività sostenibile.
Oltre ad essere quasi un “manuale in divenire” che illustra una panoramica aggiornata sullo stato dell’arte della trasformazione digitale e delle più importanti novità in ambito innovativo, il libro è in grado di offrire un viaggio (in realtà di sola andata) al lettore all’interno di uno scenario che, spesso, conosce poco o affatto, cambiando completamente la sua percezione prospettica del mondo che lo circonda.
In futuro, il digitale inciderà ancora più profondamente sulla nostra società e sulle nostre abitudini comuni. Anche per questo motivo, la realizzazione di un libro che accompagna il lettore con saggi dal tono divulgativo ma realizzati con la cura dell’esperto di settore conferisce all’intero progetto un significato sociale, inclusivo ed educativo che ne accresce il valore e ne supporta la diffusione.
Per ricevere il libro scrivere a centrostudi@apsp.it