• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News New Trend e Millennians

Spedirecomodo, ovvero come spedire pacchi e buste con corriere espresso

1 Dicembre 2022
in New Trend e Millennians, Senza categoria
A A
0
Spedirecomodo, ovvero come spedire pacchi e buste con corriere espresso
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

I grandi marketplace sono diventati paradigmi e oramai definiscono un modello di tendenza da seguire: è questa la tendenza che pervade il settore del commercio elettronico. Questo cambiamento ha imposto alle aziende ad attrezzarsi e considerare l’ecommerce come un asset fondamentale, qualcosa imprescindibile per il consumatore e questo ha spinto tutte le componenti legate al ciclo di vendita on-line ad adeguare e migliorare i diversi micro-servizi, tra i quali la componente logistica. Le consegne in tempi brevi, tracciate ed a costi accessibili hanno aiutato a cambiare le abitudini del consumatore ma, allo stesso tempo, hanno imposto adeguati presidi e controlli dei livelli di servizio da parte dei vettori.

Spedire Comodo è il servizio proposto da Metaxy per l’invio di pacchi e buste tra privati ed Aziende.

Nato nel 2015, quasi esclusivamente per coprire la richiesta di privati, si è poi evoluto ed allargato anche ad aziende e piccoli artigiani che movimentano singoli pacchi spediti a molti privati.

La grande crescita nell’utilizzo e la diffusone del servizio è avvenuta a partiredalla pandemia del 2020, ma i volumi si sono comunque attestati in crescita anche dopo la fine delle restrizioni di questo periodo, anche grazie alla diffusione delle recensioni positive e alle tariffe sempre considerate competitive rispetto agli altri operatori.

La componente di forza del servizio, oltre alla necessaria tariffa più conveniente, è di aver raccolto in una facile ed intuitiva App tutte le informazioni e le offerte dei corrieri più diffusi, lasciando all’utente la scelta del vettore in funzione delle diverse condizioni di vendita. Le possibilità di scelta includono i tempi di consegna, il paese di destinazione, il peso o il volume della spedizione, tutte integrate dalla possibilità  di estensioni assicurative. Tutto ciò con piena visibilità del corriere proposto. L’utente farà così la scelta ed inserirà i dati di ritiro e consegna che, con l’accordo di alcuni vettori, può anche essere effettuata attraverso punti di raccolta o locker mappati e facilmente identificabili.

L’App, inoltre, consente all’utilizzatore di avere un cruscotto delle spedizioni, senza accedere ai singoli portali dei corrieri, grazie alla piena integrazione tra i sistemi informativi, che permettono di rappresentare dette informazioni indipendentemente da chi conduce la spedizione.

Inoltre, è sempre attivo un CustomerCare per fornire informazioni ai clienti che ne avessero necessità. Il supporto alla clientela business è telefonico e svolto da persone esperte che disintermediano le inefficienze dei diversi corrieri.

Sebastiano Torcellan, Presidente e founder di Metaxy :

SPEDIRE COMODO permette di affrontare un tema diffuso, attraverso un servizio che per noi è stata una vera palestra.

Dagli elementi basici del servizio abbiamo aggiunto tutte le componenti necessarie all’erogazione, degli accessori on-line che, da primi spesso sono sottovalutati, quali i pagamenti, la gestione del customer care e soprattutto il cruscotto di controllo per utenti e clienti che è poi la forza del nostro servizio oltre alle tariffe riservateci dai diversi vettori, ed elemento distintivo del servizio.

Tutto ciò ha consentito di beneficiare, attraverso grandi numeri, di esperienze e affinamenti che hanno consentito di raggiungere i traguardi odierni.

Da qui, poi, tutti gli esperimenti per coordinare tecnica, specializzazione e molta fantasia, sui diversi tavoli di lavoro dove siamo stati coinvolti , realizzando o convertendo iniziative operative consolidate in processi digitali che semplificano la modalità di erogazione dei diversi servizi.

Alberto Redigolo, Managing Director di Metaxy

Considerato il successo di SpedireComodo, che oggi ha raggiunto una media giornaliera di oltre  1000 spedizioni, con picchi di 2700 in taluni periodi, e la nostra expertise nel mondo della logistica, abbiamo arricchito la nostra offerta implementato altri servizi specifici in questa area. Tra  questi spicca BLINK WAY, orientato alle aziende corporate certificate ESG , per la veicolazione di plichi su tratte ben definite e appoggiate sulla rete AV, coprendo poi l’ultimo miglio con vettori che assicurano la consegna con mezzi elettrificati.

Questo consente di certificare la percorrenza praticamente elettrica (o quantomeno non inferiore al 95%) , principio importante per l’abbattimento dei parametri CARBON NEUTRAL su aziende che debbono adottare compensazioni o riduzioni per le loro certificazioni.

Altro servizio, basato sempre sulla necessità dei singoli e sull’impronta logistica è il BACK TO ME, che permette alle strutture ricettive, per ora Alberghiere ma in seguito estendibile a tutto il comparto turistico, di offrire un servizio di riconsegna degli oggetti dimenticati nelle strutture, consentendo di gestire la restituzione con una semplice App agile per la struttura ricettiva e intuitiva per l’avventore interessato che può anche scegliere il luogo di consegna.

Tags: amazoncorrierepagamenti elettronicitrasformazione digitale
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Talk | Strategie e soluzioni per la valorizzazione dei dati nel Settore Pubblico
Eventi

Talk | Strategie e soluzioni per la valorizzazione dei dati nel Settore Pubblico

24 Aprile 2025

In un contesto in cui il dato rappresenta un asset strategico fondamentale per orientare decisioni efficaci e trasparenti, le organizzazioni...

Leggi ancora
AI Agents: l’intelligenza artificiale che evolve

AI Agents: l’intelligenza artificiale che evolve

24 Aprile 2025
Poste Italiane: ufficio postale di Borgorose di nuovo operativo nella versione “Polis”, con i servizi della PA

Poste Italiane: ufficio postale di Borgorose di nuovo operativo nella versione “Polis”, con i servizi della PA

24 Aprile 2025
Digitale e competenze: l’Osservatorio Federmanager supporta attivamente il Sistema Italia

Digitale e competenze: l’Osservatorio Federmanager supporta attivamente il Sistema Italia

15 Aprile 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.