I grandi marketplace sono diventati paradigmi e oramai definiscono un modello di tendenza da seguire: è questa la tendenza che pervade il settore del commercio elettronico. Questo cambiamento ha imposto alle aziende ad attrezzarsi e considerare l’ecommerce come un asset fondamentale, qualcosa imprescindibile per il consumatore e questo ha spinto tutte le componenti legate al ciclo di vendita on-line ad adeguare e migliorare i diversi micro-servizi, tra i quali la componente logistica. Le consegne in tempi brevi, tracciate ed a costi accessibili hanno aiutato a cambiare le abitudini del consumatore ma, allo stesso tempo, hanno imposto adeguati presidi e controlli dei livelli di servizio da parte dei vettori.
Spedire Comodo è il servizio proposto da Metaxy per l’invio di pacchi e buste tra privati ed Aziende.
Nato nel 2015, quasi esclusivamente per coprire la richiesta di privati, si è poi evoluto ed allargato anche ad aziende e piccoli artigiani che movimentano singoli pacchi spediti a molti privati.
La grande crescita nell’utilizzo e la diffusone del servizio è avvenuta a partiredalla pandemia del 2020, ma i volumi si sono comunque attestati in crescita anche dopo la fine delle restrizioni di questo periodo, anche grazie alla diffusione delle recensioni positive e alle tariffe sempre considerate competitive rispetto agli altri operatori.
La componente di forza del servizio, oltre alla necessaria tariffa più conveniente, è di aver raccolto in una facile ed intuitiva App tutte le informazioni e le offerte dei corrieri più diffusi, lasciando all’utente la scelta del vettore in funzione delle diverse condizioni di vendita. Le possibilità di scelta includono i tempi di consegna, il paese di destinazione, il peso o il volume della spedizione, tutte integrate dalla possibilità di estensioni assicurative. Tutto ciò con piena visibilità del corriere proposto. L’utente farà così la scelta ed inserirà i dati di ritiro e consegna che, con l’accordo di alcuni vettori, può anche essere effettuata attraverso punti di raccolta o locker mappati e facilmente identificabili.
L’App, inoltre, consente all’utilizzatore di avere un cruscotto delle spedizioni, senza accedere ai singoli portali dei corrieri, grazie alla piena integrazione tra i sistemi informativi, che permettono di rappresentare dette informazioni indipendentemente da chi conduce la spedizione.
Inoltre, è sempre attivo un CustomerCare per fornire informazioni ai clienti che ne avessero necessità. Il supporto alla clientela business è telefonico e svolto da persone esperte che disintermediano le inefficienze dei diversi corrieri.
Sebastiano Torcellan, Presidente e founder di Metaxy :
SPEDIRE COMODO permette di affrontare un tema diffuso, attraverso un servizio che per noi è stata una vera palestra.
Dagli elementi basici del servizio abbiamo aggiunto tutte le componenti necessarie all’erogazione, degli accessori on-line che, da primi spesso sono sottovalutati, quali i pagamenti, la gestione del customer care e soprattutto il cruscotto di controllo per utenti e clienti che è poi la forza del nostro servizio oltre alle tariffe riservateci dai diversi vettori, ed elemento distintivo del servizio.
Tutto ciò ha consentito di beneficiare, attraverso grandi numeri, di esperienze e affinamenti che hanno consentito di raggiungere i traguardi odierni.
Da qui, poi, tutti gli esperimenti per coordinare tecnica, specializzazione e molta fantasia, sui diversi tavoli di lavoro dove siamo stati coinvolti , realizzando o convertendo iniziative operative consolidate in processi digitali che semplificano la modalità di erogazione dei diversi servizi.
Alberto Redigolo, Managing Director di Metaxy
Considerato il successo di SpedireComodo, che oggi ha raggiunto una media giornaliera di oltre 1000 spedizioni, con picchi di 2700 in taluni periodi, e la nostra expertise nel mondo della logistica, abbiamo arricchito la nostra offerta implementato altri servizi specifici in questa area. Tra questi spicca BLINK WAY, orientato alle aziende corporate certificate ESG , per la veicolazione di plichi su tratte ben definite e appoggiate sulla rete AV, coprendo poi l’ultimo miglio con vettori che assicurano la consegna con mezzi elettrificati.
Questo consente di certificare la percorrenza praticamente elettrica (o quantomeno non inferiore al 95%) , principio importante per l’abbattimento dei parametri CARBON NEUTRAL su aziende che debbono adottare compensazioni o riduzioni per le loro certificazioni.
Altro servizio, basato sempre sulla necessità dei singoli e sull’impronta logistica è il BACK TO ME, che permette alle strutture ricettive, per ora Alberghiere ma in seguito estendibile a tutto il comparto turistico, di offrire un servizio di riconsegna degli oggetti dimenticati nelle strutture, consentendo di gestire la restituzione con una semplice App agile per la struttura ricettiva e intuitiva per l’avventore interessato che può anche scegliere il luogo di consegna.