– NTT DATA, multinazionale giapponese leader nel settore dell’IT, lancia oggi mercoledì 23 novembre un’esperienza di pagamento con Euro Digitale nel Metaverso che permette agli utenti di comprendere le dinamiche del settore banking nel mondo virtuale. L’esperienza viene presentata al Salone dei Pagamenti 2022, l’evento di riferimento sulle principali tendenze in ambito di transazioni digitali e tecnologia.
Anticipare le opportunità di business che l’Euro Digitale e il Metaverso possono creare per le banche è l’obiettivo che si pone NTT DATA. Tramite la connessione tra digital wallet e mondi virtuali, la multinazionale giapponese punta così ad allinearsi ed anticipare i piani della Banca Centrale Europea che prevede entro il 2026 l’entrata in circolazione dell’Euro Digitale, la moneta elettronica dell’Eurosistema che affiancherà il contante e offrirà un’innovativa soluzione di pagamento.
L’esperienza elaborata da NTT DATA consiste in una simulazione di business case con l’obiettivo di esplorare l’integrazione tra pagamenti in Euro Digitale, criptovalute e NFT nel Metaverso attraverso il wallet di una banca. Nella demo si può vivere un’esperienza d’acquisto reale tramite la quale si può acquistare un’opera NFT (“Keep in touch with the sun”) attraverso l’app Digital Euro, tramite QR code. Il pagamento integrato nel mondo virtuale assume così una dimensione effettiva dentro alla quale l’utente è in grado di acquistare e possedere un bene digitale. Testare un’esperienza d’acquisto nello spazio virtuale permetterà di comprendere le potenzialità del commercio del domani e come le banche debbano fungere da abilitatore.
“Ancora una volta NTT DATA si impegna ad anticipare le tendenze del mondo digitale e del settore dei pagamenti tramite un progetto che possa avvicinare al Metaverso utenti, imprese ed istituzioni – ha commentato Andrea Monti, Head of Banking di NTT DATA Italia. – Il nostro obiettivo è diventare un player di primo livello anche in questo ambito in cui puntiamo a garantire la massima efficacia ai clienti tramite progetti innovativi e sicuri, con l’ambizione di anticipare alcune dinamiche che col tempo si affermeranno sempre di più e avranno un impatto in tutti i settori”.