Sono stati annunciati i vincitori della prima edizione degli Assintel Digital Awards, il contest lanciato dall’Associazione Nazionale delle Imprese ICT di Confcommercio con l’obiettivo di valorizzare e premiare i migliori progetti tecnologici del panorama nazionale in due settori di importanza strategica a livello mondiale: Intelligenza Artificiale e Blockchain.
Per la categoria Intelligenza Artificiale vince Cyberneid con il progetto Instasign.
Instasign usa il Deep Learning e le Convolutional Neural Networks applicate alla computer vision per generare un’identità elettronica virtuale derivata da quella reale e firmare elettronicamente documenti e contratti in pochi clic.
L’iniziativa è stata supportata da numerose aziende associate ad Assintel: Archivium, AWS, Cisco, CoreTech, GI Group, QiBit, Kamzan, OVHcloud, Randstad, Trend Micro e 2meet2biz.
La premiazione
Il palcoscenico per la premiazione dei vincitori delle due categorie in gioco è stato l’evento di presentazione dell’Assintel Report 2022, la ricerca sul mercato ICT in Italia di Assintel, realizzata da IDC Italia, con la sponsorship di Confcommercio, Grenke e Intesa Sanpaolo.