Dopo la pausa estiva le aziende affinano le strategie per affrontare al meglio la ripresa dell’attività produttiva. E per rinforzarsi grazie alla rivoluzione tecnologica. Non fa eccezione Webidoo, giovane spa italiana con forte radicamento lombardo, una delle molte realtà che hanno anticipato la riconversione digitale.
La scommessa lanciata 5 anni fa non è stata azzardata e il successo ha consentito al marchio di espandere il proprio raggio di azione in altri promettenti settori: oggi, accanto alle consulenze per le aziende, Webidoo è divenuta una piattaforma di alta tecnologia aperta ai consumatori, che sul web possono trovare prodotti appena arrivati in una vetrina virtuale senza confini e in continua espansione. Tecnologie, accessori, modelli nuovi di zecca che possono essere ‘provati’ on line o nei negozi (Experience Store).
Gli store e la piattaforma intendono soddisfare le richieste degli utenti più sofisticati come i nerd professionisti di campionati intercontinentali di videogiochi. In vista dell’autunno Webidoo, che può contare oggi su una forza lavoro di 300 persone tra dipendenti diretti e consulenti digitali, ha in programma di allargarsi ancora. «Il nostro momento di forte crescita – dichiara il management dell’azienda – sarà supportato da un piano di assunzioni e ricerca del personale in tutta Italia, con focus particolare sull’ampliamento del team commerciale».
I numeri sono ancora ufficiosi: si parla di un centinaio di figure professionali da reclutare in Lombardia, Sicilia e Campania. Assieme all’aumento del personale, la spa dell’hitech (già presente anche in Spagna e nella penisola balcanica) ha lanciato un progetto di fidelizzazione e incentivazione diretto ai proprio manager e consulenti. È basato sulla distribuzione di stock option che partirà quest’anno e si protrarrà, anno per anno, fino al 2026.
«Ci auguriamo che questa emissione, collegata al nostro recente round di aumento di capitale, sia la prima di una serie volta a motivare manager e consulenti commerciali che vorranno aggiungersi in futuro al nostro team – commenta Daniel Rota, Ceo di Webidoo spa -. La crescita di Webidoo è sempre stata caratterizzata da una forte trazione commerciale supportata da un management team di eccellenza e riteniamo corretto premiare le persone che hanno creduto nel progetto e che continuano a farlo».
«Siamo sicuri che in questo momento storico dipendenti e collaboratori diano sempre più peso a iniziative di inclusione e copartecipazione al successo delle società per cui lavorano – aggiunge Lidia Biondi, manager per le risorse umane -. Siamo orgogliosi di essere tra le prime aziende a intraprendere questa strada volta all’introduzione di sempre nuovi meccanismi di motivazione dei collaboratori».