• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: in provincia di Frosinone da oggi saranno in pagamento le pensioni del mese

    Poste Italiane: in provincia di Frosinone da oggi saranno in pagamento le pensioni del mese

    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: negli uffici di Viterbo e Tarquinia omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    LITASCO S.A. – G.O.I. Energy Limited: Completato il closing per l’acquisizione della Raffineria ISAB S.R.L. a Priolo Gargallo

    Digital Asset nomina Jonathan Isaac Chief Marketing Officer

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Citcon collabora con Splitit per offrire pagamenti rateali con carta ai principali commercianti globali

    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    FCA chiede ulteriori pareri su stablecoin e custodia di criptovalute

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: in provincia di Frosinone da oggi saranno in pagamento le pensioni del mese

    Poste Italiane: in provincia di Frosinone da oggi saranno in pagamento le pensioni del mese

    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: negli uffici di Viterbo e Tarquinia omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    LITASCO S.A. – G.O.I. Energy Limited: Completato il closing per l’acquisizione della Raffineria ISAB S.R.L. a Priolo Gargallo

    Digital Asset nomina Jonathan Isaac Chief Marketing Officer

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Citcon collabora con Splitit per offrire pagamenti rateali con carta ai principali commercianti globali

    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    FCA chiede ulteriori pareri su stablecoin e custodia di criptovalute

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Consumatori

Pioggia artificiale: in Giappone si fanno strada le tecnologie ma sono ancora inefficienti

7 Settembre 2022
in Consumatori
A A
0
Pioggia artificiale: in Giappone si fanno strada le tecnologie ma sono ancora inefficienti
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Con il mondo di fronte alla prospettiva di eventi meteorologici più estremi, inclusa la siccità, il Giappone è uno dei numerosi paesi che si stanno impegnando per far avanzare la tecnologia della pioggia artificiale per aiutare a mitigare la carenza d’acqua quando le precipitazioni sono scarse.

A Tokyo, l’anno scorso le autorità metropolitane hanno installato generatori di pioggia artificiale alla vigilia delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Tokyo con l’obiettivo di aumentare la quantità di acqua immagazzinata nelle dighe durante i periodi di siccità.

Uno viene di questi è stato eretto all’interno di un capannone di nuova costruzione vicino alla diga di Ogouchi, a monte del sistema del fiume Tama a Okutama, nella parte occidentale di Tokyo. I tubi si estendono attorno a un serbatoio color argento collegato a un tetto retrattile nella struttura, soprannominato “Stazione del fumo di Ogouchi”.

Nel processo di “semina”, dall’impianto viene emesso fumo generato dalla combustione di ioduro d’argento liquido miscelato con acetone, con lo ioduro d’argento che diventa il nucleo attorno al quale l’acqua si condensa per formare una goccia di pioggia.

È un metodo di modifica del clima che gli esperti ammettono ha un’efficacia limitata e quasi nessuna applicazione pratica oggi. Tuttavia, il governo metropolitano ha altri tre generatori nei siti sul lato ovest della diga nella prefettura di Yamanashi.

Secondo il governo di Tokyo, lo ioduro d’argento è una sostanza difficile da assorbire per il corpo e non sono stati segnalati effetti dannosi della pioggia artificiale sul corpo umano o sull’ambiente.

Tokyo ha introdotto i generatori di pioggia artificiale nel 1965. Ma a causa dell’invecchiamento, ha sviluppato nuovi modelli congiuntamente con il Meteorological Research Institute dell’Agenzia meteorologica giapponese, avendo sostituito due vecchi generatori al costo di 80 milioni di yen ($ 570.000) dal 2020.

Con l’uso del know-how americano, la città è stata in grado di migliorare il metodo di combustione e la concentrazione della soluzione, consentendo un modo più efficiente di disperdere i nuclei delle gocce di pioggia del solito, ha affermato un funzionario del governo metropolitano.

Tuttavia, solo il 5% delle precipitazioni può aumentare utilizzando il generatore di pioggia e solo se vengono soddisfatte determinate condizioni meteorologiche, come la direzione del vento.

Dal 1965, i dispositivi sono stati utilizzati per circa 800 giorni e non sono stati messi in pratica dal 2001. Sebbene nel 2013 e nel 2016 si siano verificate siccità, le macchine sono state azionate solo in via sperimentale, in parte a causa dello sviluppo dell’acqua sorgenti diverse dal sistema del fiume Tama.

La tecnologia della pioggia artificiale è stata adottata da 50 paesi in tutto il mondo, inclusa la Thailandia, che soffre di gravi carenze d’acqua durante la sua stagione secca.

In Giappone, la ricerca sulla modificazione del clima è iniziata negli anni ’50. Masataka Murakami, un professore appositamente nominato all’Università di Nagoya che è stato coinvolto nello sviluppo di generatori di pioggia per il governo di Tokyo, ha affermato che i loro effetti sull’aumento di pioggia e neve sono stati “scientificamente provati” negli ultimi anni.

Per aumentare le precipitazioni in modo più affidabile, il governo di Tokyo aveva preso in considerazione l’utilizzo di aerei per seminare nuvole direttamente con la sostanza principale per le gocce di pioggia, ma ha rinunciato al piano a causa degli elevati costi di manutenzione.

Tags: energiapioggiasiccità
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Pagheremo con i dati
Consumatori

I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

31 Maggio 2025

Circana, consulente leader globale sulla complessità del comportamento dei consumatori, ha recentemente condotto un’analisi sul mercato Beauty & Wellness in...

Leggi ancora
Giansanti (Copa) dalla piazza di Bruxelles: “No alla Pac in un fondo unico”

Agrifish, Confagricoltura: documento sottoscritto da 11 Paesi evidenzia necessità di PAC forte e con bilancio dedicato

26 Maggio 2025
Confagricoltura: pesche e nettarine, cala produzione in Europa per clima, mancanza di adeguata difesa fitosanitaria e carenza di manodopera

Confagricoltura: pesche e nettarine, cala produzione in Europa per clima, mancanza di adeguata difesa fitosanitaria e carenza di manodopera

25 Maggio 2025
Dentsu Creative e Pavesini lanciano una campagna dal mood tropicale e hawaiano per l’arrivo della nuova Limited Edition Aloha

Dentsu Creative e Pavesini lanciano una campagna dal mood tropicale e hawaiano per l’arrivo della nuova Limited Edition Aloha

24 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.