di Riccardo Porta
Anche quest’anno Amazon ha toccato un nuovo record con il suo Prime day , dove, dati alla mano, gli abbonati spendono 2-3 volte di più all’anno di un non abbonato (ed è questo il motivo per cui Amazon spinge per la sottoscrizione).
Le vendite e-commerce di quest’anno sono cresciute del 17%, raggiungendo i 12,5 miliardi di dollari (dati Intelligence insider).
Nonostante i prezzi al consumo siano in crescita, sono stati venduti 300 milioni di articoli, i prime member hanno acquistato, in media, 100.000 prodotti al minuto (pensate quanto deve essere robusta la piattaforma…) e anche i servizi di live streaming sono andati forti (oltre 100 milioni di views).
Le categorie che hanno tirato di più: Amazon devices (Echo & Alexa, Smart Home, Kindle, etc), Elettronica e Casa.
Rispetto a quando il Prime Day è stato lanciato (nel 2015), i volumi sono cresciti di 10 volte.
Nota: Amazon si è fatta furba con gli anni. All’inizio infatti il Prime Day durava “solo” 24 ore. Dal 2017 è passato invece a 48.