Experian potrà fornire servizi di open banking in Italia e nel resto d’Europa. Lo ha annunciato oggi la società, comunicando che Experian Ireland Limited ha ottenuto la registrazione come account information service provider (aisp) da parte della Banca Centrale d’Irlanda. L’obiettivo è quello di fornire servizi ancora più completi nei mercati dell’Ue/See in un futuro molto prossimo.
“Attraverso il suo consolidato portafoglio, Experian fornisce già una serie completa di servizi di open banking per la gestione del ciclo di vita del rischio di credito a diversi clienti in Europa, offrendo una categorizzazione accurata delle transazioni sia degli individui che delle piccole e medie imprese (pmi) e la serie più avanzata di modelli e punteggi per la verifica dell’identità, l’accessibilità economica e la probabilità di insolvenza – si legge in un comunicato stampa -. Le imprese possono quindi fare valutazioni con maggiore precisione e predittività, mentre le banche e gli istituti di credito sono in grado di ampliare l’accesso al credito a potenziali clienti con una storia creditizia breve o che si avvicinano per la prima volta al credito, con una maggiore probabilità di evitare le inadempienze grazie a una migliore accuratezza decisionale”.
“La missione di Experian è quella di sbloccare il potere dei dati per creare opportunità per persone e imprese, e l’Open Banking è fondamentale per la nostra strategia. Il nostro obiettivo è quello di essere leader nei servizi di Open Banking per la gestione del rischio di credito, consentire un accesso più equo al credito per i consumatori e le piccole imprese e aiutare le aziende a concedere prestiti in modo responsabile prendendo decisioni più accurate”, afferma Malin Holmberg, chief executive officer, Emea & Apac di Experian.
“Siamo lieti di annunciare che la Banca Centrale d’Irlanda ci ha concesso l’approvazione per la fornitura di servizi aisp open banking regolamentati: si tratta di un altro passo fondamentale per il successo della nostra strategia, che ci consente di consolidare ulteriormente la nostra posizione nell’open banking e di crescere in altri settori verticali, come quello assicurativo, delle telecomunicazioni e Bnpl”, aggiunge Alessandro Cirinei, commercial strategy director di Experian Italia.