• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Apple, apre negozio sulla piattaforma cinese WeChat.

    Apple e l’aumento dei prezzi degli iPhone: le conseguenze della guerra commerciale

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple sfida Google con l’intelligenza artificiale

    Shein aggira i divieti e torna in India grazie ad Amazon

    IPO in crisi nel Regno Unito: il caso Shein e l’impatto dei dazi

    Sace: con IntesaSanpaolo a sostegno dell’impresa calabrese Ecoross

    Stablecoin e futuro dei pagamenti: la rivoluzione silenziosa della finanza digitale

    E-payments, Bankitalia: “Crescita del 15% ma dimensione complessa”

    G+D lancia la carta di pagamento con codice di verifica dinamico

    La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

    Yondr Money emetterà prodotti Mastercard tramite la piattaforma Kobble

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Apple, apre negozio sulla piattaforma cinese WeChat.

    Apple e l’aumento dei prezzi degli iPhone: le conseguenze della guerra commerciale

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple sfida Google con l’intelligenza artificiale

    Shein aggira i divieti e torna in India grazie ad Amazon

    IPO in crisi nel Regno Unito: il caso Shein e l’impatto dei dazi

    Sace: con IntesaSanpaolo a sostegno dell’impresa calabrese Ecoross

    Stablecoin e futuro dei pagamenti: la rivoluzione silenziosa della finanza digitale

    E-payments, Bankitalia: “Crescita del 15% ma dimensione complessa”

    G+D lancia la carta di pagamento con codice di verifica dinamico

    La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

    Yondr Money emetterà prodotti Mastercard tramite la piattaforma Kobble

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

ABI, Bancomat e PostePay propongono una app di pagamento pan-europea

8 Luglio 2022
in Pagamenti Digitali
A A
0
Nasce Stocard Pay
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

La proposta è stata presentata al Comitato Pagamenti Italia (CPI), presieduto dalla Banca d’Italia e tiene conto di un contesto di mercato sempre più interessato da aspetti di novità legati, in particolare, allo sviluppo della tecnologia e alla preferenza dei cittadini per servizi di pagamento digitali.

E da qui, la proposta di una soluzione digital-first: una app che permette di gestire i pagamenti, collegando al numero di telefono dell’utente il codice IBAN del conto corrente.

Il documento delinea, nel dettaglio, una possibile soluzione di pagamento “mobile”, basata su un modello di interoperabilità tra schemi domestici (quindi valorizzando il ruolo dei circuiti domestici ed europei) e capace di sprigionare le potenzialità del bonifico istantaneo (SCTInst).

I pagamenti sono peer-to-peer e naturalmente istantanei grazie allo schema europeo SCTInst e il Request-to-Pay, standard europei.

Per lo scambio di denaro tra privati (P2P) si potrebbe utilizzare unicamente il numero di cellulare del destinatario e approvare la transazione con l’impronta (utilizzando quindi la Strongh Customer Authentication – SCA).

Nel P2B, per acquistare presso un esercente sono valutati pagamenti di e-commerce e mobile commerce, assieme ai pagamenti in negozio.

Per un’acquisto online, anche da mobile, sarà utilizzato il numero di telefono, associato al proprio IBAN. Si svolge tutto da app, si conferma con fingerprint o PIN. Ben vista anche la possibilità di abilitare pagamenti one-click, che non richiedono la Strong Customer Authentication.

Per pagare all’interno di un negozio si può utilizzare il classico QR Code dinamico, generato dall’esercente e da scansionare via app, con cui pagare anche le bollette.

Inoltre, vengono considerate anche le vendite via posta e via telefono, sfruttando M.O.T.O (Mail Order Telephone Order): l’utente dà il proprio numero di telefono per ordini telefonici o via posta e l’esercente genera la richiesta di pagamento verso la app, che poi va autorizzata.

Ci si spinge anche oltre, ipotizzando pagamenti B2P e G2P, per rimborsi verso i privati cittadini sempre utilizzando unicamente il numero di telefono associato all’IBAN.

Fin qui tutto bene. Ma ogni tanto bisogna prelevare. Ecco la app sfrutta il QR Code anche per i prelievi, naturalmente cardless, senza mai toccare lo schermo dell’ATM: tutto l’iter di selezione dell’importo e autorizzazione al prelievo avviene via app.

Per il prelievo da POS, invece, il QR Code dinamico generato dal merchant include all’interno del token di pagamento l’importo finale di prelievo, comprese le eventuali service fee associate.

Sulla introduzione di una carta di pagamento associata alla soluzione mobile ci si deve purtroppo scontrare con degli interventi molto pesanti, soprattutto dal punto di vista economico: tutta la rete di accettazione andrebbe adeguata, le carte riemesse e anche i sistemi autorizzativi di certo sarebbero da cambiare.

Infine, la soluzione vuole intercettare anche le potenzialità dell’euro digitale che verrà. Nel white paper della proposta, infatti, si cita la volontà di «valorizzare l’apporto del settore privato in quel progetto e […] minimizzare gli investimenti, […] attraverso uno stretto e aperto dialogo con l’Eurosistema per la distribuzione e accettazione di un possibile euro digitale».

Tags: appdigital firstibanmobilertptips
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

E-payments, Bankitalia: “Crescita del 15% ma dimensione complessa”
Pagamenti Digitali

G+D lancia la carta di pagamento con codice di verifica dinamico

12 Maggio 2025

Giesecke+Devrient (G+D) ha rilasciato una nuova soluzione per carte di pagamento progettata per affrontare il crescente problema delle frodi con carta...

Leggi ancora
La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

Yondr Money emetterà prodotti Mastercard tramite la piattaforma Kobble

12 Maggio 2025
Su Iphone arriva il tap to pay

Nubank lancia Pix, il sistema tap-to-pay tramite la sua app

12 Maggio 2025
NayaPay sta portando i pagamenti globali in Pakistan attraverso una partnership con Alipay e Boost

I Paesi nordici e l’Estonia sviluppano sistemi di pagamento con carta offline

12 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.