di Riccardo Porta
Era stata una novità assoluta, addirittura una rivoluzione nel mondo dello shopping ma, come spesso capita nell’economia digitale, tutto cambia rapidamente. Il livestream shopping, infatti, avrebbe dovuto essere il nuovo trend dell’ecommerce, addirittura ci si aspettava che diventasse un acceleratore delle vendite online, ma così non è stato, almeno non per tutti.
Sicuramente, non per TikTok che aveva pianificato di lanciare questa funzionalità in Europa e negli Stati Uniti ma che ora fa una brusca marcia indietro.
A quanto pare, molti dei live stream di TikTok Shop in Europa hanno ottenuto risultati così modesti sulle vendite che si è deciso di annullare tutto (l’esodo in massa del team e-commerce londinese dei giorni scorsi doveva far pensare). Eppure in Cina le live stream hanno generato miliardi (sì, miliardi) di vendite sui social. Da noi il gioco non vale ancora la candela? È uno strumento di intrattenimento che converte poco? (sembra essere questa la conclusione del gigante dei social).
Il fatto che non abbia funzionato in un mercato maturo come lo UK (dove è stato lanciato TikTok Shop) fa pensare.