Per Sara Trevisanato, Managing Director di Sia Partners e referente Greenly per l’Italia “Questa partnership consentirà ai soggetti che operano nell’ambito dei pagamenti (in particolare Banche, IMEL e PI) di arricchire la propria offerta sui canali digitali attraverso il calcolo delle emissioni di CO2 associate alle transazioni.
La tecnologia Greenly è facilmente integrabile nell’infrastruttura tecnologica degli istituti finanziari in una logica di Open Banking.
Sia Partners supporta i propri Clienti lungo tutto il processo di progettazione e messa a terra della Green Banking API, sia da un punto di vista strategico che operativo e tecnologico.
Greenly è una società specializzata nel calcolo automatico delle emissioni di CO2 e ha oggi all’attivo 10 partner bancari, tra i quali il Gruppo BNP Paribas, e 13 milioni di utenti finali. Greenly offre un supporto concreto nell’implementazione della strategia ecologica della banca e dei suoi clienti, attraverso il calcolo di CO2 associato ai pagamenti effettuati da un individuo, il tutto sfruttando i vantaggi delle piattaforme di Open Banking e della PSD2.
È così possibile monitorare e migliorare il proprio impatto ambientale, accedere a dei progetti di Offsetting per la compensazione delle emissioni, impostare dei budget e dei piani direttamente dall’applicazione della propria banca, che accompagna così i propri clienti nell’adozione di comportamenti più sostenibili.
Per Alexis Normand, CEO e co-fondatore di Greenly, “Dato che la sensibilità ai temi Green è diventata una realtà per i consumatori, questi si aspettano di essere in grado di capire meglio il loro impatto sull’ambiente e di trovare soluzioni più responsabili. Gli istituti bancari sembrano pronti ad impegnarsi e ad accompagnare i loro clienti in questo processo virtuoso”.
Più che un’innovazione o un servizio aggiuntivo, la possibilità per i privati di misurare le emissioni di CO2 associate ai loro consumi sta diventando uno standard di mercato, considerato che le generazioni più giovani sono sempre più attente ai temi connessi al cambiamento climatico.
Verso una generalizzazione della carbon footprint
Nell’ambito della partnership globale tra Sia Partners e Greenly, questo accordo di distribuzione permetterà di diffondere maggiormente il servizio di calcolo della carbon footprint su scala globale.
Al di là delle sinergie attese dalle due aziende e dell’accelerazione commerciale consentita dalla promozione di questa offerta attraverso gli 8 hub Sia Partners in Europa, Nord America, Asia e Medio Oriente, l’ambizione della partnership è quella di estendere su scala globale il calcolo della carbon footprint.
Il valore distintivo di Greenly
In pochi anni, Greenly è diventato uno dei leader mondiali nella misurazione della carbon footprint grazie ad una metodologia consolidata che permette una categorizzazione approfondita di ogni pagamento. Oltre all’analisi, Greenly offre agli utenti anche consigli personalizzati per accompagnarli nella loro transizione ecologica e adottare comportamenti virtuosi.
Supporto commerciale e operativo di Sia Partners
Con una presenza in 18 paesi, attraverso 38 uffici, Sia Partners può contare sulle competenze distintive dei propri consulenti per proporre l’offerta Green Banking a tutti i suoi clienti. In ogni hub è infatti presente un referente esperto nella tecnologia Greenly, che fornirà un supporto personalizzato nella gestione dei progetti ESG, nella messa a terra della soluzione e nella progettazione di progetti digitali con SiaXperience.
A proposito di Greenly
Fondata nell’ottobre 2019 da Alexis Normand (CEO) Matthieu Vegreville (CTO) e Arnaud Delubac (CMO), l’azienda Offspend SAS ha creato l’applicazione Greenly nel gennaio 2020, per consentire ai consumatori di misurare e ridurre il loro impatto ambientale, analizzando le loro operazioni bancarie e proponendo iniziative di gamification e attività di coaching per ridurre le emissioni di CO2. Nel settembre 2021, è stata lanciata sul mercato la nuova versione per calcolare la carbon footprint anche delle PMI.
Per maggiori informazioni visitate www.greenly.earth
Segui Greenly su Twitter: @Greenly, Linkedin e Instagram