Pensata per i consulenti e le piccole e medie imprese per essere sempre in linea alla compliance normativa
Il Decreto Legislativo 231/2001 attribuisce al datore di lavoro, e all’azienda, la responsabilità in caso di reati commessi dai propri dipendenti; tuttavia, non fornisce una metodologia univoca per la gestione della compliance normativa, al fine di tutelarsi qualora si verifichino degli illeciti.
Il lavoro di controllo eseguito dall’Organismo di Vigilanza (OdV) risulta quindi complesso e richiede sia lo svolgimento di molteplici attività nonché il coinvolgimento di diversi attori.
La soluzione 231 Suite è uno strumento facile e intuitivo che affianca l’OdV e l’azienda stessa nella gestione di tutte le attività necessarie previste (e.g. interviste, check-list di controllo, segnalazioni, etc.) per essere aderenti alla compliance normativa. Attraverso un semplice percorso guidato organizza informazioni e le elabora per la generazione automatica del verbale e relazione periodica.
Pensata sia per i consulenti 231 che per le piccole e medie imprese, 231 suite permette di svolgere e organizzare le attività dell’Organismo di Vigilanza attraverso:
- un percorso guidato e diviso in sezioni per ciascuna delle attività richieste;
- una dashboard di controllo delle attività svolte, in corso e completate;
- la registrazione e tracciamento delle attività svolte;
- la generazione automaticamente del Verbale e Relazione Periodica.
Mentre alle piccole e medie imprese:
- di procedere in autonomia alla compilazione delle attività necessarie al mantenimento di un modello organizzativo;
- di mantenere traccia delle attività svolte;
- di generare automaticamente il Verbale e la Relazione Periodica.
La soluzione 231 suite garantisce sia ai professionisti sia alle imprese numerosi vantaggi durante le attività di controllo richieste dalla normativa:
Razionalizzazione e facilitazione delle attività: offre una struttura per la redazione del verbale che permette di ordinare e trovare facilmente le attività svolte e da svolgere. Guidando in maniera semplice ed efficace la redazione del verbale, garantisce al professionista un notevole risparmio di tempo.
Tracciabilità e fruibilità: permette al professionista di dimostrare le attività svolte per i controlli richiesti dall’Organismo di Vigilanza. Si tutela e valorizza quanto svolto, garantendo la tracciabilità delle attività e la fruibilità di queste informazioni, da parte dell’autorità giudiziaria, qualora fosse necessario.
Informatizzazione e trasparenza: offre una piattaforma in costante aggiornamento sia a livello software sia a livello normativo. Al cliente si garantisce trasparenza in termini di compliance normativa, permettendo di rielaborare in continuità quanto espresso dalla normativa.
Knowledge transfer traciability: offre la possibilità di mantenere traccia di tutte le attività pregresse per permettere un passaggio di conoscenza veloce e trasparenza ogni qualvolta si insedi un nuovo organismo di vigilanza.
Start-up e avvio attività: offre la possibilità di mantenere traccia di tutte le attività pregresse per permettere un passaggio di conoscenza veloce e in trasparenza ogni qualvolta si insedi un nuovo organismo di vigilanza.
Approccio legal tech: al professionista si offre un supporto costante alle attività da svolgere, permette di semplificare e velocizzare il lavoro senza incorrere in dimenticanze o inadempienze.