• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe

    Con Pehi e pagoPA i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione su migliaia di distributori automatici

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    SACE e Banco Santander México siglano accordo per rafforzare i rapporti commerciali Italia-Messico

    Tajani: Italia entra in hub sviluppo digitale UE

    Trieste scelta come hub strategico per il Corridoio economico India-Europa

    Google aggiorna app pagamenti, farà aprire conti bancari

    Google: gruppo hacker “The Com” colpisce Salesforce attraverso phishing vocale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe

    Con Pehi e pagoPA i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione su migliaia di distributori automatici

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    SACE e Banco Santander México siglano accordo per rafforzare i rapporti commerciali Italia-Messico

    Tajani: Italia entra in hub sviluppo digitale UE

    Trieste scelta come hub strategico per il Corridoio economico India-Europa

    Google aggiorna app pagamenti, farà aprire conti bancari

    Google: gruppo hacker “The Com” colpisce Salesforce attraverso phishing vocale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Criptovalute

Criptovalute: indagine Oam, l’89% ne ha sentito parlare, l’11% non ne sa nulla

16 Maggio 2022
in Criptovalute
A A
0
Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Un 89% che ha sentito parlare qualche volta di criptovalute contro l’11% che non ne sa nulla, e una quota consistente che ha invece una buona conoscenza delle valute virtuali. Sono alcuni degli elementi che emergono da un’indagine svolta dall’Oam, Organismo agenti e mediatori, in collaborazione con l’universita’ di Tor Vergata, tra un campione di 774 italiani, equamente diviso tra uomini e donne e rivolto a una platea con piu’ di 18 anni. Dall’indagine, consultabile al link documenti/csv/Criptovalute_indagine_orientamento_italiani.pdf nel giorno in cui si apre il Registro degli operatori in valute virtuali gestito dall’Organismo, emerge che il numero di rispondenti che non hanno conoscenze sul tema delle criptovalute e’ pari all’11% del campione totale, di cui il 67% e’ rappresentato da donne ed il 33% da uomini. Il 56% mostra di avere poche conoscenze finanziare, mentre il restante 44% ha dimostrato di avere per lo piu’ buone conoscenze finanziarie (28%) o addirittura ottime conoscenze (16%). Il numero di rispondenti che hanno dichiarato di aver sentito parlare di criptovalute corrisponde all’89% del campione totale (ossia 692 rispondenti). Quasi equamente distribuito sulla base del genere (52% uomini e 48% donne) il sottocampione si caratterizza per un buon livello di conoscenze finanziarie: il 64% dei rispondenti possiede buone o ottime conoscenze finanziarie, il 25% ha un discreto livello di conoscenze e solo l’11% non ne ha affatto.

Relativamente alle valute virtuali pero’ il 61% del sub campione sostiene di avere limitate conoscenze sulle nuove valute digitali, mentre il restante 39% dimostra di avere una buona (33%) o addirittura una approfondita e accurata conoscenza (6%).

Dal sondaggio emerge che, all’aumentare del livello di conoscenza sulle criptovalute, aumenta la propensione all’investimento.

Tra il 61% che ha ‘sentito parlare poche volte di criptovalute’, il 74% non intende investire in criptovalute, l’11% ha dichiarato di avere acquistato in passato criptovalute ma non lo fara’ in futuro mentre il 14%, nonostante la conoscenza superficiale, ha comunque intenzione di acquistarle per la prima volta in futuro; l’1% ha espresso la propria intenzione di continuare anche in futuro gli investimenti passati in criptovalute. Nel gruppo che ha dichiarato di avere ‘una buona conoscenza delle criptovalute’ (il 33% del sottocampione), il 39% ha dichiarato di non aver mai acquistato in passato valute digitali e di non avere intenzione di acquistarle in futuro; il 23% non ha intenzione di ripetere in futuro gli investimenti in criptovalute; il 29% e il 10% ha dichiarato rispettivamente di avere intenzione di acquistare per la prima volta in futuro le valute digitali e di dare continuita’ agli investimenti passati. Infine, tra coloro che hanno dichiarato di avere ‘approfondito accuratamente la conoscenza sulle criptovalute’ (il 6% del sottocampione) il 29% dei rispondenti ha dichiarato di aver acquistato in passato criptovalute ma non lo fara’ in futuro; il 37% ha intenzione di acquistarle per la prima volta in futuro; il 22% dara’ continuita’ ai propri investimenti passati in criptovalute; soltanto il 12% ha invece rivelato di non voler investire neanche in futuro sulle valute digitali. La maggioranza di chi investe non oltrepassa la soglia dei 10mila euro. Tra il 41% del sub campione che ha dichiarato di aver acquistato o di voler acquistare in futuro criptovalute, la maggioranza (il 58%) e’ propensa a investire fino a 10mila euro, il 17% tra 10.000 e 24.999 e il 13% un importo tra 25.000 e 39.999 euro. Il 6% ha dichiarato di avere intenzione di investire importi superiori, mentre il 5% non ha indicato importi.

Relativamente alle caratteristiche che renderebbero un investimento finanziario interessante per i soggetti intervistati, alta preferenza e’ stata posta su elevanti rendimenti (39%) e buona diversificazione del portafoglio (33%) mentre poca importanza viene attribuita all’elevato potenziale speculativo, l’anonimato o alla possibilita’ di perdere un’ottima opzione di investimento.

Complessivamente dalla ricerca emerge come il livello di investimenti in criptovalute dipenda dal livello di educazione finanziaria mentre non risulta influenzato dal livello di istruzione.

Per quanto concerne la probabilita’ di utilizzo futuro delle criptovalute rispetto alla tradizionale moneta, il 59% del sottocampione che ha sentito parlare di criptovalute la ritiene per nulla (14%) o poco probabile (45%). Il restante 41% dimostra, invece, piu’ fiducia verso l’utilizzo del nuovo strumento di pagamento. Analogamente il 55% del sottocampione ritiene per nulla (12%) o poco probabile (43%) che le criptovalute possano sostituire gli attuali strumenti di pagamento elettronici, mentre il restante 46% lo ritiene piuttosto o addirittura molto probabile.

Tags: asset digitalioamtor vergata
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Mastercard integrerà le cripto nella sua rete a partire da quest’anno
Criptovalute

JP Morgan ora accetta gli ETF Bitcoin come garanzia per i prestiti

5 Giugno 2025

JP Morgan ha iniziato ad accettare azioni dell'iShares Bitcoin Trust (IBIT) di BlackRock come garanzia per i prestiti. La banca prevede...

Leggi ancora
Monete digitali e stablecoin: il sistema dei pagamenti parla crypto

CheckSig introduce servizi crittografici integrati

5 Giugno 2025
Investire in cripto: benefici e rischi

Coinbase si unisce a Irdeto nelle indagini sulla pirateria delle criptovalute

3 Giugno 2025
Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

FCA chiede ulteriori pareri su stablecoin e custodia di criptovalute

2 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.