Klarna può essere definita una super app: integra pagamenti, a rate e con carte virtuali, negozi di shopping online, mobile commerce. E ora si apre alle terze parti grazie al lancio di Kosma.
Una app all-in-one per una nuova customer experience nello shopping online, che integra pagamenti, tracking e sistemi di loyalty. L’evoluzione della app consiste nella introduzione di una vetrina di e-commerce, alla quale si affiancano tutti i servizi di pagamento di Klarna, come il paga in tre rate con il quale è sbarcata in Italia: in tutti i negozi online presenti sulla app infatti si può pagare in modo flessibile e senza interessi scegliendo il pulsante rosa Pay K. Non tutti i negozi online hanno una partnership con Klarna ma questo non frena l’esperienza di pagamento. I clienti, dopo aver cliccato sul bottone rosa, possono generare una carta virtuale monouso, che dura 24 ore ed è collegata a una carta di credito o debito personale, per fare acquisti negli store online e scegliere poi se saldare o pagare a rate l’importo. «Abbiamo reso possibili pagamenti trasparenti e flessibili ovunque – dichiara Passone – perché riteniamo che nessuno dovrebbe mai dover pagare le commissioni delle carte, siano esse di credito, debito o prepagate, o tassi di interesse elevati».
Recentissima è però l’apertura alle terze parti, che sbarcheranno con il loro servizi e soluzioni per lo shopping sulla app. Klarna, infatti, ha fatto passi avanti nell’open banking: nel 2014 ha acquisito la tedesca SOFORT e dopo aver usato l’open banking in-house lancia ora un sub-brand e la business unit Klarna Kosma.
La piattaforma proprietaria è a disposizione di istituti finanziari, fintech e merchant per lo sviluppo di app e servizi di prossima generazione: dà accesso a 15mila banche (il numero è raddoppiato nell’ultimo anno, NdR) in 24 Pesi grazie a una singola API. Secondo gli ultimi dati, Kosma processa quasi un miliardo di richieste di informazioni a conti bancari all’anno ed è utilizzata, ad esempio, da FINOM per il pagamento delle fatture dedicato alle PMI. «Con Kosma stiamo aprendo la potenza della nostra piattaforma e tecnologia proprietaria di Open Banking a banche, commercianti e fintech – sottolinea Yaron Shaer, CTO di Klarna – che condividono il nostro sogno di un mondo in cui i consumatori possiedono i propri dati e le banche competono per i clienti fornendo valore, non bloccando i dati».