Si è conclusa domenica 10 aprile la Mastercard Charity Golf Cup, l’evento organizzato da Mastercard con l’obiettivo di raccogliere fondi a supporto dei volontari impegnati a rispondere all’emergenza umanitaria in Ucraina.
In quest’occasione sono state raccolte donazioni per un totale di 180.000 euro, che la Croce Rossa Italiana destinerà al supporto nell’assistenza di centinaia di migliaia di persone in difficoltà in Ucraina. Grazie ai fondi raccolti, per molti cittadini ucraini sarà possibile accedere a beni e servizi di prima necessità, come acqua, cibo, elettricità, ma anche farmaci e cure mediche. Questi fondi vanno così ad aggiungersi ai due milioni di dollari che Mastercard ha donato ad inizio anno alla Croce Rossa Internazionale.
Mastercard Charity Golf Cup – Il torneo tenutosi presso il resort ‘Argentario Golf Resort & Spa’ nell’affascinante contesto della Maremma Toscana, ha visto il coinvolgimento di 18 team che si sono sfidati sui campi da golf con formula di gioco Louisiana a 4 giocatori, Shotgun.
Al termine della competizione ha avuto luogo la cerimonia di premiazione della squadra vincitrice e a seguire la cena di beneficenza.
“Iniziative come questa testimoniano il sentimento sempre più diffuso tra gli italiani della solidarietà, come segno di attenzione alle conseguenze umane e sociali dell’emergenza ucraina”, ha dichiarato Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard. “Come Mastercard crediamo fortemente che un impegno solido e comune sia la chiave per supportare gli aiuti umanitari verso le popolazioni colpite dal conflitto e siamo entusiasti di lavorare ancora una volta al fianco della Croce Rossa Italiana in un nuovo atto di solidarietà e sostegno concreto”.
“Grazie alla generosità e al supporto di donatori come Mastercard – ha sottolineato Pasquale Morano, vice Segretario Generale della Croce Rossa Italiana – siamo in grado, sin dall’inizio del conflitto in Ucraina, di dare risposte concrete alle enormi esigenze della popolazione più vulnerabile. Abbiamo messo in campo un ponte di aiuti costante, con partenze di convogli due volte alla settimana. Inoltre, abbiamo già effettuato missioni di evacuazione dei civili più fragili e siamo pronti ad allestire, nelle prossime settimane, un hub logistico a Suceava (Romania), al confine con l’Ucraina, per essere ancora più efficienti con le consegne degli aiuti umanitari”.
Tra gli ospiti che hanno preso parte alla Mastercard Charity Golf Cup anche Piero Mazzocchetti, Cantante Lirico e Ambassador Croce Rossa Italiana.
La Mastercard Charity Golf Cup si inserisce all’interno dell’ampia gamma di iniziative che Mastercard ha sviluppato con l’obiettivo di costruire un’economia digitale sempre più sostenibile e inclusiva, consentendo all’azienda di rispettare e rendere concreti gli obiettivi ESG in correlazione al business.
Ed è proprio in questo contesto che Mastercard ha lavorato a progetti di comunicazione mirati, come la nuova campagna ‘Butterflies’ incentrata proprio sulla solidarietà. Nata dalla collaborazione tra Croce Rossa Italiana e Mastercard, l’obiettivo è quello di coinvolgere i consumatori in campagne solidali, trasformando un semplice gesto quotidiano come utilizzare la propria carta di pagamento in un atto a favore del prossimo, in un momento in cui la solidarietà è più importante che mai.