di Riccardo Porta
La società di pagamenti olandese Adyen sta lavorando con Apple per portare il “Tap to Pay” sugli iPhone statunitensi entro la fine dell’anno, consentendo loro di accettare pagamenti contactless sui propri dispositivi senza aggiungere altro hardware o terminali di pagamento.
Che cosa significa? É una ulteriore evoluzione nel mondo dei pagamenti che permetterà ai retailer, ovvero ai negozianti, di accettare i pagamenti da parte dei clienti dal semplice telefonino. Non è una novità assoluta, certo, ma queste soluzioni stanno cominciando a diffondersi a macchia d’olio. Si va verso una semplificazione e una parziale sostituzione del parco POS (le macchinette nei negozi in cui spesso strisciamo o tappiamo la nostra carta di credito).
Certo, sul mercato ci sono POS evolutissimi che accettano diversi metodi di pagamento che non potranno essere sostituiti da un iPhone ma per alcuni piccoli commercianti potrebbe essere una valida alternativa. E comunque è sempre più chiaro che si va verso pagamenti digitali a sfavore del contante (che non sparirà mai, sia chiaro)