• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Invimit SGR pubblica l’offerta per il progetto di valorizzazione con locazione dell’ex convitto “Vittorio Colonna” di Fano

    Invimit SGR pubblica l’offerta per il progetto di valorizzazione con locazione dell’ex convitto “Vittorio Colonna” di Fano

    Nasce Assosharing, prima associazione di categoria del comparto

    I migliori percorsi al mondo da fare in bicicletta secondo Civitatis

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Invimit SGR pubblica l’offerta per il progetto di valorizzazione con locazione dell’ex convitto “Vittorio Colonna” di Fano

    Invimit SGR pubblica l’offerta per il progetto di valorizzazione con locazione dell’ex convitto “Vittorio Colonna” di Fano

    Nasce Assosharing, prima associazione di categoria del comparto

    I migliori percorsi al mondo da fare in bicicletta secondo Civitatis

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Fintech

Il Banking as a service approfondito da Mia Fintech

21 Marzo 2022
in Senza categoria
A A
0
Il Banking as a service approfondito da Mia Fintech
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Quello di oggi con gli amici di Mia Fintech è stato un vero incontro di approfondimento e aggiornamento su uno dei tempi cruciali dei servizi finanziari digitali: il banking as a service.

In questo approfondimento, siamo stati accompagnati dal CEO e Co founder Bruno Natoli.

Viviamo in un momento storico in cui il mondo finanziario sta cambiando radicalmente grazie alla trasformazione digitale che consente un’evoluzione verso l’open-banking e l’open finance.

I consumatori sono abituati a interagire con le aziende attraverso una moltitudine di canali, fisici o digitali, e si aspettano un’esperienza utente costante e omogenea. Nello specifico, l’entrata in vigore della direttiva europea PSD2 ha spinto le istituzioni a creare maggiori punti di contatto digitale con i clienti e a rafforzare la loro relazione con gli utenti finali. Di conseguenza, l’approccio omnicanale non è più considerato un optional, ma una commodity.

All’interno di questo scenario, il fenomeno del Banking as a Service (BaaS) sta riconfigurando la catena del valore nel settore bancario.

Il BaaS è un processo end-to-end che permette di eseguire un servizio finanziario in modalità digitale, disponibile in qualsiasi momento ed entro una determinata tempistica.

Grazie al BaaS, i prodotti e i servizi bancari evolvono in continuazione e con tempi di time-to-market ridotti. In questo modo, è possibile costruire nuove proposte specializzate e modulari che sono portate sul mercato più rapidamente grazie anche all’integrazione di terze parti che costituiscono l’ecosistema dell’Open Banking.

Come affermanto dal dott. Natoli nel corso del webinar, “Nel contesto finanziario attuale le Banche hanno in parte metabolizzato il radicale cambiamento posto dalla PSD2 Open Banking e del paradigma “API Driven”.
Ma serve andare oltre e serve erogare servizi finanziari, pagamenti, prestiti e servizi di gestione del risparmio su tutti i  canali digitali e su filiere applicative di diversi settori. In questo modo i Servizi possono essere fruiti più velocemente e proposti ai Clienti fuori dai canali tradizionali bancari.
Grazie al  Banking as a Service e tecnologie quali API e microservizi le Digital Company che non hanno una licenza bancaria possono offrire ai propri clienti servizi bancari digitali come conti bancari online, carte di debito, prestiti e soluzioni di pagamento”.

Nel settore bancario le piattaforme Banking-as-a-Service, sviluppate in cloud, sono una componente chiave dell’open banking. Grazie all’utilizzo delle API l’attività bancaria può diventare parte integrante della vita quotidiana, più accessibile e inclusiva per i consumatori finali.

Diventa necessario, quindi, adottare rapidamente approcci focalizzati sull’esperienza utente e basati sulle piattaforme, che incorporino i servizi bancari nelle abitudini quotidiane dei consumatori. Sulla base di una ricerca pubblicata da Capgemini e Efma – World Retail Banking Report 2021 – il settore sembra essere a buon punto: il 66% delle banche sostiene di avvalersi già di una piattaforma BaaS, mentre il 25% è in procinto di svilupparne una.

In questo ambito, Mia-FinTech è abilitatore tecnologico del Banking as a service e mette a disposizione del mercato acceleratori ready-to-use progettati per rispondere in modo tempestivo a specifiche esigenze di business del settore finanziario.

Le Soluzioni di Smart Lending, KYC, Onboarding, Financial Aggregation, Credit Assessment, Digital Payments, Banking as a Service, Embedded Finance permettono una sensibile riduzione costi e tempi di sviluppo, migliorando l’interoperabilità del dato e si accelerando l’integrazione di nuovi business partners per la creazione di bundle di servizi innovativi.

Il dibattito nato alla fine del webinar è stato ricco di spunti e di riflessioni e ha permesso al dott. Natoli di confrontarsi anche con gli autorevoli partecipanti che sono intervenuti per l’occasione.

Tags: banking as a servicefintechkycopen bankingpayments
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Turismo, al via la campagna Open to Meraviglia. Santanchè: “Italia 3° marchio al mondo, esaltare il turismo di qualità”
Senza categoria

Mance: Santanchè incontra associazioni per monitorare normativa. Oltre 80% dei pos abilitati

14 Maggio 2025

Si è tenuto oggi al Ministero del Turismo un incontro tra il ministro Santanchè, l’Agenzia delle Entrate, ABI, APSP e...

Leggi ancora
Talk | Strategie e soluzioni per la valorizzazione dei dati nel Settore Pubblico

Talk | Strategie e soluzioni per la valorizzazione dei dati nel Settore Pubblico

24 Aprile 2025
AI Agents: l’intelligenza artificiale che evolve

AI Agents: l’intelligenza artificiale che evolve

24 Aprile 2025
Poste Italiane: ufficio postale di Borgorose di nuovo operativo nella versione “Polis”, con i servizi della PA

Poste Italiane: ufficio postale di Borgorose di nuovo operativo nella versione “Polis”, con i servizi della PA

24 Aprile 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.