Google ha annunciato oggi di voler adottare un nuovo sistema per proteggere la privacy dei suoi utenti, facendo in modo di limitare il tracciamento attraverso le app sugli smartphone con il sistema operativo Android, come gia’ fatto da Apple.
L’industria pubblicitaria, negli anni, ha raccolto i dati di miliardi di telefoni e altri dispositivi. Tra le societa’ che potrebbero essere maggiormente colpite dalle nuove restrizioni sul tracciamento cross-app c’e’ Meta Platforms, che ha finora avuto facilmente la possibilita’ di tracciare le azioni dei consumatori. I cambiamenti di Apple, operativi dallo scorso anno, hanno gia’ pesantemente influito sull’industria della pubblicita’ digitale, con Meta che ha gia’ annunciato che subira’ una perdita dei ricavi, quest’anno, di 10 miliardi di dollari; la notizia ha contribuito alla riduzione di oltre 300 miliardi di dollari della capitalizzazione di Meta. “Il nostro obiettivo e’ sviluppare delle soluzioni pubblicitarie efficaci e che migliorino la protezione della privacy” ha spiegato Google in un post sul suo blog; la sperimentazione del nuovo sistema iniziera’ quest’anno.