Ultimo appuntamento per i fintech talks di oggi con Domenico Trodella – COO (chief operation officer) mbsnet riguardo il valore aggiunto dei system integrator nell’ecosistema PSD2.
Sin dalla sua entrata in vigore nel 2019, la Payment Services Directive 2 (PSD2) ha imposto alle banche d’Europa l’apertura delle proprie API (Application Program Interface) alle società e aziende operanti nel settore fintech – dando il via a una rivoluzione nel panorama della digital economy. La PSD2 autorizza le terze parti ad accedere ai dati di pagamento, creando maggiore competizione nelle aree solitamente dominate dalle banche, aprendo nuovi scenari nella relazione tra consumatori e istituti finanziari
𝗠𝗕𝗦𝗻𝗲𝘁 è un’innovativa realtà italiana ed opera nel campo smart service provider come distributore di soluzioni tecnologiche per le attività commerciali B2B, B2C e B2B2C. L’offerta MBSnet offre una vasta scelta di opzioni per pagamento digitale, tra le più efficienti e intuitive sul mercato; inoltre, un alleato affidabile e sempre disponibile nel collegare la tua impresa al mondo dell’open banking. Nasce nel 2015 e si pone l’obiettivo di sviluppare, gestire e distribuire prodotti e servizi digitali focalizzati sulle esigenze di: Reti Distributive, Istituti di Pagamento, Operatori di Gioco, Operatori GDO, Commercio al Dettaglio e Cittadini. Come abbiamo visto già nel corso dell’audizione con Amex di oggi, anche questa impresa si rivolge sia al canale B2C che a quello B2B.
MBSnet, inoltre, mette a disposizione delle aziende le soluzioni di pagamento digitale innovative – questo merito della piattaforma I.S.P.S., un white-label software sviluppato dalla controllata WMsoft.
L’acronimo I.S.P.S. sta per Integrated System Payment Solutions. La piattaforma consente l’integrazione attraverso API ai servizi per ricariche tecnologiche e pagamenti digitali – questo include collegamento nodo PagoPA, gateway per e-commerce e la possibilità di gestire anche pagamenti rateali, servizi postali. Questo, partendo da una solida e sicura connessione API ai servizi open banking (conti pagamento e bancari).