Secondo appuntamento dei fintech talks di oggi, dedicati ai circuiti innovativi tradizionali e di nuova generazione. Per questo incontro, si è tenuto un confronto con una personalità particolarmente autorevole essendo anche uno dei consiglieri A.P.S.P.: Luca Daniele – CEO di Telepass Pay e CFO di Telepass.
Luca Daniele è laureato con lode in economia e commercio e con un master in business administration, ha maturato una significativa esperienza in ambito finance in Italia e all’estero, ricoprendo la carica di CFO di controllate italiane ed estere del Gruppo Atlantia. Dal 2016 è CFO di Telepass dove ha seguito le operazioni di M&A e di societarizzazione funzionali all’evoluzione del Gruppo, tra cui quella relativa alla creazione di Telepass Pay di cui è Amministratore Delegato dal 2019.
Telepass Pay, IMEL autorizzato dalla Banca d’Italia, è una delle più importanti espressioni dell’ecosistema del gruppo Telepass e si fonda su 4 principi cardine: Efficienza, Fiducia, Libertà, Innovazione. In quanto tale, quindi, Telepass pay è una delle principali espressioni italiane del fintech e dello spirito che anima la finanza innovativa, perché Telepass non è più semplicemente la scatolina che permette il passaggio al casello ma è un ecosistema digitale complesso che integra strumenti, persone e luoghi.
Nel suo intervento, Luca Daniele ha illustrato Telepass e Telepass Pay, rilasciando anche la seguente dichiarazione: “Abbiamo reinventato Telepass facendola diventare una piattaforma leader nei servizi di pagamento per la mobilità” – “Da cinque anni la società ha intrapreso un percorso di innovazione e digitalizzazione che l’ha portata dal casello autostradale alla mobilità integrata, a 360 gradi, includendo il traporto pubblico urbano, i taxi, i treni, i traghetti e i pullman, fino ai mezzi leggeri per la micromobilità urbana, le ricariche per i veicoli elettrici e lo skipass. Oggi Telepass é un ecosistema di nuovi servizi legati alla smart mobility, che segue il modello della subscription economy dove si paga un solo abbonamento per avere accesso, facile e veloce, a una gamma di servizi sempre più ampia e a misura di cittadino. Questa la sua sfida: fare da battistrada sulla via dell’innovazione inventando e integrando nuovi servizi da aggiungere alla piattaforma già esistente, partendo dall’automobile ma andando ben oltre, offrendo anche servizi assicurativi su misura per le persone in movimento.”
In virtù della sua stessa natura, quindi, ci sembra opportuno avere questa azienda ospite per parlare dei suoi progetti e della sua visione riguardo l’evoluzione del fintech che lo vede protagonista.