La trasformazione digitale è by definition un fenomeno in continua evoluzione che coinvolge una vasta gamma di settori. Tra questi, quello che riguarda il settore dei pagamenti e dei servizi finanziari in genere è uno dei più innovativi e certamente tra quelli che più di altri hanno saputo fare proprio il concetto di cambiamento, di evoluzione e di innovazione.
Il primo dei confronti di questa mattinata dedicata all’open banking ha avuto come ospite Giorgio Ferrero – CEO di Preta SAS. Giorgio Ferrero ha lavorato in Intesa Sanpaolo nel campo dell’ innovazione e del Transaction Banking dal 1974. Ha partecipato in diversi comitati nazionali e internazionali quali l’European Payments Council, il Comitato Italiano per i servizi di pagamente e regolamento, il Contact Group on Euro Payments Strategy nella Banca Centrale Europea/ESCB per la definzione delle migliori pratiche, regole di business e nuovi schemi di pagamento. Ha svolto il ruolo di Chairman del Board di EBA CLEARING da maggio 2004 a maggio 2013.
PRETA SAS fu fondata nel 2013 per sviluppare soluzioni di mercato competitive per servizi digitali e di identitià e per fungere da Solution Manager di MyBank. Giorgio Ferrero divenne CEO della società nel 2014.
MyBank è una soluzione di pagamento innovativa disponibile dal 2014 che ha creato un ecosistema di banche che dialogano tra di loro secondo degli standard europei ben definiti. Possiamo quindi definire MyBank una pioniera dell’open banking che però ha il naso all’insù, ovvero costantemente proiettato verso nuove soluzioni innovative che favoriscono la customer journey.
Riassumendo il ruolo svolto da MyBank all’interno del mercato finanziario, il dott. Ferrero l’ha definito come un “generatore di fiducia sistemica”.
Numerose le domande giunte anche tramite i contatti istituzionali, al fine di conoscere meglio un operatore ancora da scoprire del tutto.