di Riccardo Porta
7-Eleven, catena di minimarket o convenience store che possiede il maggior numero di punti vendita al mondo, principalmente in Stati Uniti, Giappone e Thailandia, ha annunciato il suo nuovo servizio di consegna in abbonamento chiamato “7Now Gold Pass”. Gli abbonati al servizio pagheranno 5,95 dollari al mese per accedere ad oltre 3.000 articoli tra cui cibi caldi, bevande, articoli per la casa e generi alimentari. Consegne gratuite in circa 30 minuti e controllo in tempo reale tramite l’app dell’azienda, 7Now. Gli acquirenti con ordini di almeno $10 riceveranno ulteriori vantaggi, inclusa la possibilità di selezionare un prodotto gratuito.
Pagamenti solo digitali, niente cash.
6 dollari al mese per un servizio del genere è nulla. Come faranno ad essere profittevoli? Puntano ad acquisire market share e poi, un po’ alla Amazon Prime, aumenteranno la fee mensile? 7NOW Gold Pass (se dovesse durare nel tempo) spingerà l’asticella nel mondo della logistica/consegna ancora più in alto? Teoricamente andrà impattare non solo su realtà come Esselunga, Carrefour, U2, ma anche Gorillas, Everli, Glovo, Deliveroo, Just Eat (penso anche ai cibi caldi).