Oggi abbiamo avuto un’occasione unica, il centro studi A.P.S.P., infatti, si è confrontato con uno dei più importanti, player finanziari internazionali: Alipay, e lo abbiamo fatto tramite il dott. Pietro Candela – responsabile dello sviluppo di Alipay in Europa, che ci presenterà anche il caso di Alipay plus.
Alipay è da considerarsi uno dei principali operatori di cinesi in termini finanziari e dei pagamenti, un vero e proprio driver di digitalizzazione che ha accompagnato la trasformazione digitale di milioni di persone.
Pietro Candela è già stato ospite di A.P.S.P. nel corso dell’annuale Digital & Payment Summit e, anche in quella sede, il suo intervento è stato ricco di spunti di riflessione e di novità su un modello di business sempre molto interessante da approfondire.
Nel corso dell’incontro, si è parlato di
- Alipay nel contesto della cashless economy cinese e delle sue iniziative in Italia
- del nuovo progetto Alipay+, che è stato presentato come una piattaforma globale, mobile, aperta ai player finanziari internazionali
- servizi di payment
- servizi di marketing e rewards
- piattforma di servizi innovativi offerti ai mobile payment partner (es. home banking app)
- il modello delle superapp, miniprogram e casi d’uso
L’occasione ha destato l’interesse del qualificato pubblico intervenuto che ha posto al dott. Candela diverse domande sulla sua azienda e sulle modalità con cui si pone sul mercato europeo.
In sintesi del suo intervento, il dott. Candela ha dichiarato che “Alipay+ è una piattaforma aperta agli istituti finanziari che nasce dall’esperienza sviluppata da Alipay in Cina, che ha contribuito a creare la maggiore cashless economy grazie diffusione massiva del mobile payment e dell’accesso a servizi lifestyle e digital finance attraverso la super-app Alipay. Nello specifico, Alipay+ è una piattaforma aperta, globale, mobile che offre agli acquirer e mobile payment partner gli stessi servizi che hanno reso famosa Alipay in Cina e in particolare: 1) gestire pagamenti, su scala internazionale, 2) proporre ad iniziative di customer engagement e servizi di new retail, nativamente nelle app dei player finanziari, che possono quindi arricchirsi di contenuti promozionali e servizi, 3) creare un ecosistema di servizi a valore aggiunto in logica di open innovation pensata per il mobile, sfruttando il paradigma delle super-app e dei miniprogram. Il modello è stato già avviato con successo nelle principali nazioni asiatiche, dove i maggiori wallet e app di home banking locali hanno già consentito la spendibilità dei propri conti oltre-confine, proponendo centinaia di nuovi servizi con un approccio altamente scalabile ed economico“.