A fronte di una costante accelerazione della domanda globale di servizi finanziari digitali e innovativi, le banche digitali come N26 continuano a guadagnare la fiducia di milioni di clienti in tutto il mondo. Per indagare questo trend, N26 ha lanciato il “Global Digital Banking Index 2021”, un sondaggio condotto attraverso interviste a un campione di oltre 47 mila consumatori di servizi bancari in 28 mercati, tra cui la i principali paesi europei, compresa l’Italia ma anche Cina, Arabia Saudita. Lo studio, si legge in una nota, individua i fattori chiave e le barriere all’ingresso e analizza i mercati chiave e i dati demografici che traineranno la prossima ondata di crescita nell’adozione del digital banking. Dal report si evince che esiste un grande mercato ancora inesplorato per il digital banking – potenzialmente fino a 1,4 miliardi di clienti nei 28 mercati interessati e che saranno le donne a guidare la prossima ondata di crescita. Nei 28 paesi esaminati dalla ricerca, quasi 1 consumatore su 4 (il 23%, ovvero circa 450 milioni di clienti) detiene gia’ un conto bancario esclusivamente digitale. Inoltre, si stima che quasi la meta’ (46%) della popolazione bancabile totale, a livello globale, sia costituita da coloro che, pur non avendo conti bancari esclusivamente digitali, sarebbero motivati ad aprirne uno per avere accesso alle caratteristiche tipiche del digital banking, come un buon rapporto qualita’-prezzo, semplicita’ d’uso e una comunicazione chiara ed esaustiva. Emerge poi con chiarezza che la fiducia si conferma un fattore importante per attrarre e trattenere i clienti. A fronte dell’impossibilita’ di interazioni faccia a faccia, e’ particolarmente importante per le banche digitali trasmettere attenzione, empatia e umanita’ nelle relazioni con i clienti.
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