CSE, CBI e Nexi hanno recentemente siglato una partnership strategica per consentire ai Prestatori di Servizi di Pagamento di offrire alla propria clientela un ventaglio più ampio di servizi finanziari su un’unica interfaccia, rendendo l’esperienza d’uso su internet e mobile banking più moderna e integrata, in totale sicurezza.
Come si legge in un comunicato congiunto, «la collaborazione consente a CSE di integrare la soluzione CBI Globe, che permette di raggiungere via API la totalità dei conti correnti online e le maggiori piattaforme europee, e sviluppare così servizi innovativi in ambito open banking. Il primo servizio che deriva dalla partnership consentirà agli utenti delle banche di CSE, tramite l’App Mobile Banking e il nuovo Home Banking sviluppati da CSE, di avere una visione completa della propria attività bancaria anche con conti presso altri istituti in un unico ambiente digitale».
“Con la soluzione implementata insieme a Cbi Globe e Nexi, muoviamo un altro importante passo verso la data-driven bank – ha dichiara Floriano Dian, Deputy General Manager & Chief of Information Systems di CSE– La disponibilità in real-time dei dati acquisiti tramite il Gateway CBI Globe consentirà infatti alle banche di comprendere meglio i bisogni dei clienti e di offrire conseguentemente prodotti migliori e processi più rapidi ed efficaci».
«Nella nuova arena competitiva internazionale l’open finance rappresenta una grande opportunità per l’industria finanziaria», ha sottolineato Pilar Fragalà, Responsabile Funzione Mercato CBI. Soddisfazione è stata espressa anche Sara Zanichelli, Head of Open Banking di Nexi, «l’accordo con CSE e CBI ci consente di muovere un altro passo importante nel mondo open banking, un’opportunità di business concreta per le banche e un abilitatore di nuovi servizi per i loro clienti».